Apincittà, la proposta di Scorziello per tutelare la biodiversità: “Adottiamo cento alveari e installiamo le arnie sui tetti degli edifici comunali”
Le api a tutela della biodiversità. Giovanni Scorziello, 61 anni, funzionario di banca, è candidato alla carica di consigliere comunale di Latina nella lista Matilde Celentano Sindaco. Particolarmente sensibile ai temi ambientali, promuove l’adozione di cento alveari in città.
“Il mio impegno – spiega Scorziello – è per un’iniziativa a sostegno degli apicoltori, per salvaguardare questi insetti così importanti per l’equilibrio del mondo. Secondo molti scienziati, siamo legati a stretto filo al destino delle api. La loro importanza, nella tutela della biodiversità, è indiscutibile: il 90% delle piante da fiore ha bisogno di loro per riprodursi, così come le piante da frutto. Senza le api gran parte degli ecostistemi collasserebbero”.
Partendo da questa consapevolezza, Scorziello intende sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla necessità di tutelare le api. La sua proposta è quella di adottare a distanza cento alveari e di istallarne altrettanti su tutti gli edifici della pubblica amministrazione comunale.
“Attraverso l’analisi della qualità del miele prodotto dalle api in città – sottolinea Scorziello – si possono rilevare numerosi indicatori di qualità ambientale. L’istallazione delle arnie sui tetti diventa strumento strategico e naturale di conoscenza di salute dell’ambiente che ci circonda”.
Il candidato Scorziello ha già pensato a un nome per questa iniziativa, Apincittà, già utilizzata per simili iniziative nei contesti urbani e da un’omonima associazione ambientalista. “La produzione di miele potrebbe essere devoluta agli apicoltori e da quest’ultimi in parte donata alla Caritas”, conclude l’aspirante consigliere della lista Matilde Celentano Sindaco.