Una delegazione composta dai vertici del da poco rinnovato Consiglio Direttivo della Sezione di Latina dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) ha incontrato nei giorni scorsi il Vescovo della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno Mons. Mariano Crociata, presso la Curia Vescovile del capoluogo pontino.
La delegazione, composta dal Presidente Paolo Grignaschi, dai Vicepresidenti Avv. Mario Pellegrino e Avv. Maurizio Tamburini e dal Segretario e Presidente del gruppo giovani della sezione Chiara Dimauro, si è a lungo trattenuta in un colloquio con il Vescovo che ha avuto ad oggetto l’azione dell’UCID nel territorio, volta a rilanciare una rete sociale ispirata ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa, con un particolare sguardo all’identità ed ai bisogni della città e del territorio diocesano.
“Abbiamo avuto un confronto importante – sottolinea il Presidente Paolo Grignaschi – che ha messo in luce la totale sintonia di vedute tra l’UCID e la Diocesi sulle tematiche sociali, economiche e civili che devono vedere la Chiesa come attore fondamentale nelle dinamiche locali, pur nel rispetto della distinzione dei ruoli, oltre che punto di riferimento morale e spirituale. Compito dei cristiani, soprattutto dei laici, è quello di impegnarsi in ogni ambito offrendo testimonianze esemplari e modelli virtuosi in pieno spirito di collaborazione con tutti i segmenti della società civile plurale.”
“L’UCID – continua Grignaschi – ha svolto e può continuare a svolgere con maggiore insistenza un ruolo importante nella crescita culturale di Latina, favorendo lo sviluppo di un senso civico improntato alla centralità della persona umana, alla solidarietà ed alla sussidiarietà creando anche nuove connessioni fra attori diversi, indispensabili per cogliere tutte le opportunità che l’Anno Santo 2025 potrà offrire non solo ai credenti ma all’intera comunità locale.”
Altro punto condiviso durante l’incontro è il ruolo di stimolo alla partecipazione democratica che può svolgere l’UCID, anche in vista delle prossime elezioni europee insidiate dal rischio dell’astensionismo.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche l’Avv. Pellegrino, che ha sottolineato l’importanza che la città di Latina sviluppi una sua autonoma identità, così come l’Avv. Tamburini, che ha ribadito l’importanza della testimonianza cristiana. Ad accompagnare la delegazione presente anche il Presidente Nazionale dei Giovani dell’UCID Benedetto Delle Site, che ha sottolineato le potenzialità del nuovo gruppo dirigente ucidino composto da dirigenti, imprenditori e professionisti stimati che potranno rendere l’UCID ancora più attrattiva per tutta la comunità professionale pontina.