Mara Labella e Orlando Di Mario (Sermoneta) nominati ambasciatori del gusto “Doc Italy” per la carne
L’associazione Nazionale Doc Italy nomina ogni anno i nuovi ambasciatori del Gusto Doc in tutta Italia. Si tratta di maestri del food d’autore che si sono distinti per la promozione dell’eccellenze delle proprie regioni. Il premio è organizzato dall’Associazione Nazionale Doc Italy che ha l’obiettivo di promuovere l’Italia e le sue tipicità e far rivivere tradizioni, usi e costumi di un territorio unico che vanta una moltitudine di tesori straordinari, troppo spesso sconosciuti.
Tra i 47 premiati che ieri hanno ritirato l’“investitura” di ambasciatori del gusto a Palazzo Valentini a Roma, non è mancato un pezzo di Sermoneta: Mara Labella e Orlando Di Mario sono stati nominati Ambasciatori del Gusto Doc Italy per la carne.
“Maestri del gusto – si legge nella motivazione – che si distinguono nella conoscenza delle materie prime, per la scelta di prodotti d’eccellenza che raccontino e facciano assaporare un territorio, per una cucina sana che unisca tradizione e innovazione, per una continua ricerca e sperimentazione “creativa”, per una cultura profonda fatta di rispetto e tutela della natura e dei suoi frutti, per prediligere piccoli artigiani e produttori vanto e tesoro dell’Italia” con la mission “di valorizzare il territorio e le sue peculiarità”.
Mara Labella può essere considerata una pioniera della macelleria al femminile. Con Orlando Di Mario formano la coppia d’oro della macelleria pontina e italiana. Dal 2016 Labella è presidente provinciale di Federcarni Lazio Sud: il suo merito è di aver sdoganato un mestiere fino ad allora considerato prettamente maschile abbattendo un pregiudizio e mettendo al centro l’importanza della filiera, dalla crescita dell’animale alla macellazione, fino all’arte del disosso. Dal 2017 Mara e Orlando fanno parte della Nazionale Italiana Macellai, di cui lo stesso Orlando Di Mario è presidente, per partecipare alle competizioni internazionali e portare il loro sapere anche oltre i confini nazionali. Hanno vinto premi negli Stati Uniti, Francia, Irlanda, Germania. Quest’anno parteciperanno agli Europei. «Siamo orgogliosi di questa investitura, che ci carica di gioia ma anche di responsabilità», spiegano Mara e Orlando, «è un riconoscimento che premia anni di lavoro insieme a tutta la nostra famiglia e che condividiamo con tutta la comunità».
“Congratulazioni per questa investitura a Mara e Orlando, che hanno reso la macelleria una vera e propria forma d’arte, contribuendo a far conoscere Sermoneta ben oltre i confini nazionali – dichiara il sindaco Giuseppina Giovannoli – Sermoneta ha tante eccellenze grazie a professionisti che dedicano le loro energie per portare avanti il loro lavoro. Piccoli produttori, agricoltori, allevatori, aziende e professionisti del comparto agroalimentare che, ogni giorno, muovono la nostra economia circolare, custodi di un patrimonio antico, prezioso e autentico”.