I GIOVANI “DEM” SETINI PUNTA SU AGGREGAZIONE SOCIALE E SPORT

“I luoghi dello sport e della socialità possono essere un punto di aggregazione per la comunità tutta, riferendosi a questi come le aree verdi dotate di campi da gioco, sedute, piste e altri servizi”, lo spiegano in una nota i Giovani Democratici di Sezze.

“Sezze è fornita di diversi luoghi come questi ma che nel tempo sono stati trascurati e abbandonati, trovandosi ad oggi in uno stato di inagibilità e desuetudine, togliendo così ai cittadini e alle cittadine punti di aggregazione, socialità e incontro.

L’intento di noi Giovani Democratici è quello di ripartire da questi spazi e restituire alla comunità i luoghi dello sport, inteso come seconda opportunità per chi non ne ha accessibilità economica, perché possa essere un mezzo di inclusione nella società, inteso anche in un concetto di educazione alla collaborazione e rispetto degli spazi che sono a disposizione nella città.

Per realizzare questa nuova ridefinizione dei luoghi crediamo sia importante la collaborazione delle diverse parti sociali di Sezze coinvolgendo le amministrazioni, le istituzioni, le associazioni e i cittadini. La nostra idea è quella di creare una rete sociale costituita da tutte le parti suddette affinché si collabori per ridare nuova dignità agli spazi da tutti e tutte agiti nella quotidianità del vivere la città di Sezze.

Le nostre proposte in merito consistono nell’apporre miglioramenti e maggiori cure nei confronti delle aree verdi sia del centro che delle periferie; non solo da un punto di vista strutturale come fornirli di una migliore illuminazione o tagliare l’erba dei campi, ma dare una organizzazione e una utilità sociale di quei luoghi.

In particolare chiederemo alle istituzioni di occuparsi di interventi tecnici che possono concernere nell’istallazione di nuove sedute, secchi per la differenziata, illuminazione, strutture per lo sport e giochi accessibili a tutte e tutti, senza barriere architettoniche, realizzabili grazie a finanziamenti ed investimenti pubblici.

Nei confronti delle associazioni chiediamo un aiuto di tipo culturale ed educativo, come cercare di rigenerare in questi luoghi la loro funzione aggregativa e sportiva, provando a ripopolare gli spazi attraverso attività sociali, di gioco e di confronto; in particolare questo progetto vorrebbe essere rivolto ad un nuovo concetto di sport: accessibile, inclusivo e diffuso.

Da parte delle associazioni sportive o singoli cittadini impegnati in questo settore ci rivolgiamo per la realizzazione di questo scopo specifico, che vede inclusa la rigenerazione delle aree verdi e il loro conseguente utilizzo per le attività sullo sport di vario tipo.

Partendo da un’analisi degli spazi a disposizione nella nostra città, abbiamo preso in considerazione dei luoghi dove vi sono strutture già esistenti che avrebbero bisogno di maggior manutenzione e cura, tra i quali: area verde davanti le case popolari a Monte Trevi, il campo da basket nel quartiere Colli, la pista del Parco della Rimembranza e il campo da basket nel Parco La Macchia.

Non crediamo che ci sia bisogno di nuove costruzioni o istallazioni, ma ciò che chiediamo è di duplice significato: cura e mantenimento dei luoghi già esistenti e conseguente educazione al rispetto di questi, che però abbisogna di partire dall’attenzione da parte delle istituzioni.

Questo processo di rigenerazione urbana, parte innanzitutto dall’educazione socioculturale della cittadinanza al riguardo delle aree comuni e accettazione dell’altro. Sarà indubbiamente il progetto più a lungo termine del quale ci facciamo promotori, ma nel quale noi Giovani Democratici crediamo profondamente e riconosciamo che senza un’attenzione di questo tipo sarà vana qualsiasi altra idea di processo di sviluppo collettivo”.

Articolo precedente

CARTA DI QUALITÀ E SICUREZZA DELLE CURE, L’ADESIONE DELL’ASL DI LATINA

Articolo successivo

IL MOVIMENTO CINQUE STELLE NEL LAZIO PERDE PEZZI: SI DIMETTE LA COORDINATRICE CORRADO

Ultime da Politica