Continuano gli appuntamenti della Provincia di Latina con i “I Giorni dell’Appia”, questo mese in occasione delle “Giornate FAI d’Autunno”, un nuovo appuntamento lungo l’Appia Antica, curato dalla Delegazione FAI di Gaeta.
Sabato 12 e domenica 13 Ottobre sarà possibile visitare il tratto Fondi – Itri con visite guidate dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Ogni 30 minuti un gruppo, formato da max 20 partecipanti, partirà per la passeggiata storico – naturalistica. Ultime partenze mezz’ora prima della chiusura.
“Tra Fondi e Itri, esiste ancora integro un tratto della Regina Viarium. – ha spiegato Rita Carollo Capo della Delegazione FAI di Gaeta- Si tratta di un percorso di circa 2 chilometri che quest’anno abbiamo voluto aprire al pubblico in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, per celebrare il riconoscimento a Patrimonio Unesco di questo importantissimo sito e sensibilizzare alle azioni di tutela e valorizzazione che ne conseguono. Il nostro ruolo sul territorio è da sempre quello di rendere fruibili e accessibili i luoghi cardini della nostra storia, con una particolare attenzione a quei siti che non sempre lo sono. Questa iniziativa non solo offre l’opportunità di apprezzare la bellezza e l’importanza dell’antico asse viario, ma sottolinea anche l’impegno della comunità nella valorizzazione e nella conservazione dei suoi siti archeologici e paesaggistici.”
Per la tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, la Via Appia Regina Viarum diventa la protagonista di uno degli appuntamenti culturali più attesi della stagione.
Le Giornate FAI d’Autunno vedono una speciale partecipazione dei giovani. Come sempre i protagonisti saranno gli “Apprendisti Ciceroni”, che con fantasia ed entusiasmo racconteranno i nostri beni culturali.
Gli Apprendisti Ciceroni saranno per l’occasione a Fondi gli studenti del Liceo Scientifico L.B. Alberti di Minturno e del Liceo Statale Leonardo Da Vinci di Terracina.
“L’Appia Antica costituisce un patrimonio inestimabile che attraversa la nostra Provincia e ci offre dei tratti originali da preservare e valorizzare. – ha esordito il Presidente della Provincia di Latina. – Con il riconoscimento dell’Unesco la “Via Appia. Regina Viarum” si prefigge di diventare il fulcro di una nuova programmazione di eventi lungo il suo intero tracciato che, come Ente, abbiamo intenzione di promuovere e mettere in campo.
Sono particolarmente felice di tornare a collaborare con il FAI, con il quale già come Sindaco a Minturno ho potuto condividere iniziative molto lodevoli con grandi nomi come la Prenner e la Mazzucco rispettivamente al Teatro Romano di Minturnae e al Cimitero Inglese. La presenza degli Apprendisti Ciceroni credo sia il valore aggiunto di questa iniziativa che mette in contatto i giovani con il nostro patrimonio e li rende i preziosi strumenti attraverso cui raccontare i nostri luoghi, creare nuovi legami con essi e scrivere insieme il loro futuro di valorizzazione.
Il nostro obiettivo come Provincia è coinvolgere attivamente i giovani nelle progettualità relative all’Appia, con un focus particolare sul ruolo svolto dalle scuole. Per questo ci stiamo attivando con l’Unesco per studiare strategie di coinvolgimento dei nostri Istituti Superiori per accrescere il nostro contributo come territorio.”
L’ appuntamento con le “Giornate FAI d’Autunno” è organizzato in collaborazione con il Comune di Fondi, il Comune di Itri e il Parco Naturale dei Monti Aurunci.
“Abbiamo la fortuna di avere un tratto autentico della Via Appia, che ha conservato intatto il suo basolato, regalandoci la possibilità di ammirarlo e rivivere la storia e la bellezza di questo sito. – ha dichiarato Vincenzo Carnevale, Assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale – Ringrazio la delegazione del Fondo per l’Ambiente Italiano per aver scelto Fondi per promuovere le iniziative del FAI, dimostrando ancora una volta una grande sensibilità al nostro patrimonio. Con questo nuovo weekend di appuntamenti continuiamo con la Provincia di Latina le iniziative dei “Giorni dell’Appia”, un grande successo in termini di presenze.”
Il tratto di Appia tra Itri e Fondi, oggetto della visita, è particolarmente interessante per la conservazione del basolato originale che testimonia l’abilità dei costruttori romani Attraversando il Parco Naturale dei Monti Aurunci, il percorso offre una vista su colline ondulate e la tipica vegetazione mediterranea. I resti delle antiche ‘mansio’, le stazioni di posta dove i viaggiatori potevano riposarsi e rifocillarsi, sono ancora visibili lungo la via, come testimoni silenziosi di un passato in cui la Via Appia era una delle principali arterie dell’Impero Romano.