Lo scorso giovedì 9 giugno presso il Circolo Cittadino di Latina si è tenuta la conferenza dal titolo: “Fondi Europei: istruzioni per l’uso”, organizzata dal Movimento 5 Stelle di Latina
L’evento è stato voluto da Adriana Calì, assessore alla transizione ecologica, all’ambiente, alle politiche energetiche e all’ufficio Europa, che insieme ad alcuni testimonial d’eccezione ha illustrato ai cittadini presenti in sala e a quelli collegati online tramite diretta facebook il funzionamento dei bandi per l’erogazione dei fondi UE.
Da segnalare gli interventi di Guido Mattei, esperto ambientale con dottorato di ricerca in Energia, Annalisa Milani, co-fondatrice e responsabile marketing e comunicazione presso To Be srl, e Leonardo Valle, presidente della società consortile di Latina Cethegus: ciascuno di loro ha esposto la propria esperienza di successo grazie all’ottenimento di fondi europei per realizzare i propri progetti imprenditoriali.
Maria Grazia Ciolfi, membro del Gruppo Programma del M5S LT, in qualità di moderatrice, ha amalgamato i vari contributi con garbo ed efficacia, sottolineando i pregi di ciascun progetto e l’importanza dei fondi: il M5S Latina crede infatti convintamente nelle prospettive di eccellenza della nostra città e vede nei fondi europei un’occasione concreta e a portata di mano per lo sviluppo del nostro territorio.
La lista dei fondi europei nella programmazione 2021-2027 che coinvolgono il nostro territorio è lunga. L’ammontare complessivo delle risorse finanziarie per una regione Lazio «più intelligente, più verde, più connessa, più sociale, più vicina ai cittadini» è stimato in circa 6,5 miliardi di euro; oltre la metà – il 54,4 per cento – deriverà dalle risorse dei Fondi Strutturali di Investimento Europeo e dalle risorse per lo sviluppo rurale, quasi il 40 per cento riguarderà il sostegno del Fondo di Sviluppo e Coesione e la quota restante proverrà da trasferimenti statali.
Gli interventi del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale contribuiranno al raggiungimento di molti obiettivi dell’Agenda 2030: «buona salute e benessere per le persone»; «educazione paritaria e di qualità»; «energia pulita e accessibile»; «lavoro dignitoso e crescita economica»; «industria, Innovazione e infrastruttura»; «città e comunità sostenibili»; «consumo e produzione responsabile»; «cambiamenti del clima».
Il piano ambizioso potrà funzionare soltanto se si attrarranno gli investimenti e l’insediamento o l’ampliamento di attività produttive, ed è qui che le imprese del nostro territorio possono entrare in gioco.
Sono previsti, inoltre, fondi dedicati a promuovere la qualità e il valore aggiunto delle produzioni ittiche, attraverso la tracciabilità, la certificazione, commercializzazione, e le campagne di comunicazione e promozione dei settori di pesca e acquacoltura, sostenendo i beneficiari che incentivano la competitività del settore ittico, volta alla ricerca di nuovi mercati e alla promozione di prodotti di qualità.
Come ci ha suggerito l’assessore, è interessante e utile documentarsi in merito alle varie possibilità offerte tramite il sito www.lazioeuropa.it.
L’evento, inoltre, è stato un’occasione per tirare le somme di questi primi otto mesi di amministrazione comunale, che hanno visto anche il M5S protagonista, grazie all’intervento del consigliere comunale pentastellato Gianluca Bono – Portavoce M5S Latina.
Le numerose domande dal pubblico, infine, hanno consentito uno scambio vivo e partecipe con l’assessore Calì e con gli altri relatori.