Fondi, continua il capillare controllo del territorio da parte della Polizia di Stato: una denuncia ed un arresto
Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato del Commissariato di Fondi, finalizzata alla prevenzione dei reati, al rispetto delle norme del Codice della Strada e alla verifica delle misure restrittive e alternative disposte dall’Autorità Giudiziaria.
Nel corso di un controllo di iniziativa effettuato nei giorni scorsi, i poliziotti hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà di un uomo residente a Fondi per il reato di minaccia a pubblico ufficiale, nonché per diverse violazioni al Codice della Strada. L’attività ha interessato alcune autovetture parcheggiate su un terreno di libero accesso, dove gli operatori hanno accertato la presenza di due veicoli privi della prescritta copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi.
Durante le operazioni di contestazione delle infrazioni e di comunicazione del sequestro amministrativo dei veicoli, l’uomo ha assunto un atteggiamento ostile e minaccioso nei confronti degli operatori, proferendo frasi intimidatorie e allusive a conseguenze personali e professionali nei confronti di uno dei poliziotti intervenuti. La situazione si è ulteriormente aggravata con l’arrivo di un familiare, che ha rivolto agli agenti espressioni gravemente offensive, rendendo necessario l’intervento di una seconda pattuglia per ristabilire la calma. Al termine degli accertamenti sono state contestate le sanzioni previste e l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Nell’ambito dei medesimi servizi di controllo del territorio e di vigilanza sui soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione, nel pomeriggio di ieri la Polizia di Stato di Fondi ha tratto in arresto un uomo residente in città per il reato di evasione.
Gli agenti hanno accertato che il soggetto, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, si era arbitrariamente allontanato dal luogo autorizzato senza alcuna autorizzazione da parte dell’Autorità Giudiziaria. Dopo le verifiche del caso, l’uomo è stato rintracciato e arrestato per evasione ai sensi dell’art. 385 del Codice Penale. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato condotto presso le camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo per la convalida dell’arresto.
Le attività rientrano nell’azione quotidiana di prevenzione e controllo svolta dalla Polizia di Stato, volta a garantire il rispetto della legge, delle misure restrittive e la sicurezza della collettività.
