I.C. GIOVANNI CENA DI LATINA: TAGLIO DEL NASTRO PER GLI AMBIENTI DIDATTICI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

L’Istituto Comprensivo Giovanni Cena ha realizzato nei plessi di scuola dell’infanzia “A. Manzi”, “E. Perodi”, “Via Pantanaccio” e “Via Pasubio” interventi di trasformazione degli ambienti finalizzati a potenziare, arricchire gli spazi didattici e favorire il progressivo articolarsi delle esperienze degli alunni; gli interventi di ammodernamento strutturale e informatico puntano allo sviluppo delle abilità dei piccoli allievi nelle diverse attività e occasioni ludiche, oltre a favorire le loro potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.

Il piano di riqualificazione degli spazi è stato possibile grazie al finanziamento per il bando PON/FESR, lanciato con l’Avviso pubblico Prot. 38007 del 27 maggio 2022, finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali e alla creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza. 

In questi giorni si procederà all’inaugurazione dei nuovi ambienti con una serie di manifestazioni secondo un calendario che prevede l’accoglienza con l’Orchestra Giovanile dell’Istituto Cena, laboratori per bambini e utilizzo delle nuove strumentazioni digitali, merenda e attività ludico-ricreative. Durante i laboratori, che saranno tenuti contemporaneamente da docenti di scuola dell’infanzia e docenti di scuola primaria, le famiglie degli alunni cinquenni in uscita potranno ricevere utili informazioni sulle iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025 e sul funzionamento dei plessi di scuola primaria dell’Istituto. 

Interverranno il Dirigente Scolastico, prof.ssa Annarita Mattarolo, che presenterà l’Offerta Formativa dell’Istituto Cena, lo Staff Management, il team per la Continuità e l’Orientamento, il team digitale, una rappresentanza del corpo docente di scuola dell’infanzia e primaria, e i giovani musicisti dell’Orchestra dell’Istituto accompagnati dai professori di strumento.

Articolo precedente

CAMORRA, BLITZ ANTIMAFIA: IN ARRESTO LA VEDOVA MARINO E IL CANTANTE NEO-MELODICO

Articolo successivo

AGGRESSIONE ALL’OPERATORE DI PROGETTO AMBIENTE, SOLIDARIETÀ DALL’AMMINISTRAZIONE PRINCIPI

Ultime da Attualità