Il tratto della Flacca che attraversa Gaeta torna di nuovo alla Regione Lazio: a stabilirlo un pronunciamento del Tar
Il Tar di Latina ha accolto il ricorso del Comune di Gaeta e ha annullato il verbale del 20 luglio 2012, con cui la Regione Lazio aveva consegnato all’ente locale il tratto di strada regionale dal km 26,850 al km 32,110. Sei chilometri che il Comune aveva messo sotto la sua responsabilità con la condizione che fossero ristrutturate le opere esistenti e realizzate le rotatorie.
Al che, vista, la situazione del tratto non proprio manutenuta e curata, il Comune di Gaeta è ricorso contro Regione e Astral contestando il provvedimento di oltre 12 anni, sia dal punto di vista procedurale che da quello fattuale, in quanto non sono state accolte le richieste delle opere da ristrutturare – conditio sine qua non – pervenute dall’ente in merito al tratto di strada.
È a ottobre del 2012 che il Consiglio Comunale di Gaeta dichiarò di non poter accettare la gesione del tratto di strada proprio in ragione delle mancanze di Regione e Astral.
Ora, il Tribunale amministrativo di Latina ha accolto il ricorso e dato ragione al Comune. Il tratto di Flacca torna di competenza della Regione Lazio.