Il servizio Edilizia Privata del Comune di Latina ha rilasciato il permesso a costruire al privato per demolizione dell’Hotel De La Ville e ricostruzione.
Verrà abbattuto e sorgeranno due palazzine residenziali per un totale di 36 nuovi appartamenti. È questo il destino dell’Hotel De La Ville, la struttura alberghiera in disuso da tempo, ubicata in via Scaravelli a due passi dal centro di Latina. A pubblicare sull’albo pretorio il permesso a costruire per demolizione e ricostruzione di immobili residenziali è stato il servizio Edilizia Privata del Comune di Latina a favore della società HDLV srl.
A settembre, come spiegava l’assessore all’Urbanistica del Comune di Latina, Annalisa Muzio, il permesso a costruire era “stato annullato in autotutela dalla dirigente che ne ha ravvisato la necessità, a seguito della modifica della legge regionale di rigenerazione urbana, entrata in vigore il primo agosto e gli uffici si sono già attivati per predisporre le delibere di recepimento della legge, e la maggioranza definirà le linee di indirizzo entro il 31 dicembre”.
Annullamento dovuto al fatto che il permesso era stato rilasciato in base alla legge regionale di rigenerazione urbana, nel frattempo modificata dalla Regione stessa; e la formale acquisizione del vecchio albergo da parte della società sarebbe subentrata appena poche ore dopo l’entrata in vigore della nuova legge.
L’assessore aveva risposto a una nota della capogruppo M5S, Maria Grazia Ciolfi, che lamentava la mancata risposta nei tempi alla sua richiesta di accesso agli atti.
Ad ogni modo, a seguito di una interlocuzione tra Comune e Direzione Urbanistica della Regione Lazio, che ha dato parere favorevole al permesso a costruire sulla base della legge di rigenerazione urbana, il servizio Edilizia Privata del Comune ha sciolto la riserva e concesso l’autorizzazione. Il progetto è affidato alla società Tecnoteam di Latina.
L’ex struttura alberghiera, come noto, negli anni, è stata oggetto di occupazioni da parte di senzatetto, incendi e sgomberi da parte del Comune. Un immobile che è diventato pericoloso a casa di incuria e degrado.
