Grande partecipazione al corso sulla “riforma Cartabia” e sulle procedure per i casi di guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
250 agenti da 51 comandi di Polizia Locale del Lazio, Umbria e Campania.Un folto pubblico in uniforme ieri, giovedì 4 maggio, ha partecipato alla giornata formativa sul tema “Atti ed attività di polizia giudiziaria alla luce delle recenti riforme procedurali ed attività operativa in caso di guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti”.
Duecentocinque i partecipanti effettivi in rappresentanza di 51 comandi di Polizia Locale della Regione Lazio, dell’Umbria e della Campania, oltre a Carabinieri e Polizia di Stato, per un tema di stretta attualità per gli operatori di polizia.La riforma delle pratiche di polizia giudiziaria, conosciuta come “riforma Cartabia” è stata al centro dell’evento formativo.
Il relatore, il dott. Mirko Visani, con indiscussa professionalità, ha tenuto alta l’attenzione dei partecipanti affrontando l’argomento con grande concretezza.La seconda parte della mattinata è stata dedicata agli aspetti operativi per il controllo dei soggetti che si pongono alla guida alterati dall’uso di sostanze alcooliche e stupefacenti.
Il fenomeno, di particolare pericolosità, va affrontato in maniera compiuta secondo le linee guida dettate dal codice della strada anche alla luce delle pronunce giurisprudenziali che negli anni hanno affrontato l’argomento.La grande partecipazione di addetti ai lavori ha evidenziato ancora una volta l’importanza della formazione in un campo, quello della sicurezza, soggetto a frequenti modifiche normative che pone gli operatori davanti alla necessità di una formazione continua.
Il Comando di Polizia Locale di Cisterna di Latina, come ha voluto sottolineare il Comandante De Michelis nel saluto di benvenuto, ha sempre creduto nella formazione del personale organizzando nel tempo una serie di eventi formativi su diversi argomenti di natura professionale per la categoria. Il Comandante ha voluto ricordare in particolare il primo convengo organizzato nel 2011 con la partecipazione di Angelo Ambrosi, Maresciallo della Polizia Locale di Perugia, un pioniere nel campo della formazione in materia di falso documentale e deceduto nel 2022 lasciando un vuoto incolmabile dal punto di vista professionale ed umano.
Nel saluto iniziale, il Sindaco Mantini ha sottolineato l’importanza della formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione esprimendo soddisfazione per l’alto numero dei partecipanti e plaudendo all’iniziativa organizzata dalla Polizia Locale di Cisterna che ha voluto condividerla con i colleghi arrivati da numerosi altri Comandi e forze di polizia.