“Il Consorzio Gros è un esempio vivente di ciò che può essere raggiunto quando le aziende locali si uniscono per un obiettivo comune: offrire ai nostri cittadini un’alternativa concreta nel mondo della grande distribuzione, dominata da grandi gruppi stranieri e italiani. Ma ciò che rende questo gruppo veramente speciale è la loro dedizione alla valorizzazione dei prodotti tipici del Lazio. Gros ha lavorato instancabilmente per mettere in evidenza la ricchezza culinaria e agricola della nostra regione, offrendo ai consumatori una vasta gamma di prodotti locali di alta qualità. Questo non solo ha sostenuto i produttori locali, ma ha anche permesso ai clienti finali di scoprire e apprezzare le prelibatezze del nostro territorio.
Considero importanti i dati emersi da un’indagine condotta dalla Nielsen, secondo cui il carrello della spesa dei romani e dei laziali è sempre più pieno di prodotti del territorio. Nel Lazio, i localismi rappresentano il 6,2% del fatturato del largo consumo confezionato. I consumatori sono dunque sempre più attenti ad acquistare prodotti provenienti dai territori.
Sono convinto che la Grande Distribuzione abbia un ruolo centrale nel sostegno ai piccoli produttori locali e nella promozione delle eccellenze regionali. Aspetto che sicuramente in questi 25 anni il gruppo Gros ha saputo portare avanti con pieno merito. Un grande gruppo di famiglie romane quelle del gruppo Gros che continuano a fare la storia imprenditoriale della città capitolina, fondandosi sempre sui valori della tradizione, della famiglia e della “romanità”. In questi 25 anni, Gros ha dimostrato che l’unione delle aziende locali può portare a risultati eccezionali. Da consigliere regionale mi auguro e sono convinto, che nei prossimi 25 anni, il gruppo Gros sarà ancora in grado di innovarsi, promuovendo la cultura e i prodotti del Lazio”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio a margine dell’incontro promosso in occasione dei 25 anni di attività del Consorzio GROS.