GOMMONE IN BALIA DEL MARE MENTRE TORNA DA PONZA: SALVATE 11 PERSONE, TRA CUI 5 BAMBINI E UNA DONNA INCINTA

/

Nella notte scorsa, la Guardia Costiera di Gaeta è intervenuta con prontezza ed efficacia per salvare 11 persone di origine campana, tra cui 5 bambini e una donna incinta, rimaste alla deriva a circa quindici miglia dalla costa mentre tornavano dall’isola di Ponza a bordo di un gommone di 10 metri. I motori dell’imbarcazione, di 600 cavalli, si erano improvvisamente spenti e non è stato possibile riavviarli, lasciando il gruppo in balia di un mare molto mosso a causa dei forti venti di maestrale che avevano imperversato durante il giorno.

La segnalazione di soccorso è stata inizialmente ricevuta direttamente dal comandante della capitaneria di porto di Gaeta che, libero dal servizio, si trovava presso l’ Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina, che unitamente al personale dipendente è riuscito ad ottenere la posizione in cui il natante era rimasto in panne, ha prontamente trasferito l’allarme alla Capitaneria di Porto di Gaeta, disponendo l’uscita della motovedetta CP 856 che è stata immediatamente mobilitata per l’intervento, affrontando con determinazione le difficili condizioni marine.

Grazie all’ausilio dell’apparato radar e all’utilizzo di un razzo di segnalazione, la motovedetta è riuscita a individuare il gommone alla deriva e a portare in salvo tutti gli occupanti, che apparivano in grave stato di shock a causa della situazione di pericolo vissuta. Una volta a terra, le undici persone sono state affidate alle cure del personale medico del 118, che ha prestato le prime assistenze. Fortunatamente, tutti sono stati dimessi senza prognosi.

“L’operazione di salvataggio – si legge in una nota della Guardia Costiera – rappresenta un ulteriore successo per la Guardia Costiera di Gaeta, che continua a garantire sicurezza e protezione a tutti gli amanti del mare in questa estate 2024. Un ringraziamento speciale va a tutto il personale coinvolto, la cui professionalità e tempestività hanno permesso di evitare una possibile tragedia”.

Articolo precedente

SI ACCASCIA E MUORE SULLA SPIAGGIA DI SPERLONGA

Articolo successivo

CONCESSIONI BALNEARI A GAETA, IL SINDACO SPIEGA I PROGETTI PER SERAPO

Ultime da Cronaca