Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Anche Sabaudia domani partecipa all’iniziativa ‘Go Blue’, promossa da Unicef e Anci, illuminando di blu la torre comunale. Un colore rassicurante che diventa simbolo di attenzione e cura verso i più piccoli.
Accanto al gesto luminoso, c’è un’azione concreta. Il Settore Pubblica Istruzione del comune, infatti, incontrerà le classi quinte delle scuole primarie per distribuire materiale didattico dedicato ai diritti dei bambini. Un momento semplice, capace di fare nascere domande, partecipazione e consapevolezza.
“L’iniziativa ‘Go Blue’, ci ricorda quanto sia importante tutelare i diritti dei bambini. A 36 anni dalla Carta Onu, i dati nel mondo restano preoccupanti. Milioni di minori, infatti, vivono in guerra, soffrono la fame o vedono negata l’istruzione. Anche in Italia oltre un milione di bambini vive in povertà assoluta. Illuminare la nostra torre comunale è un gesto semplice, ma vuole ricordare a tutti che proteggere l’infanzia è un impegno quotidiano, che riguarda ognuno di noi. I diritti dei bambini, dunque, non sono solo un tema da ricordare una volta all’anno, ma ogni giorno”. Queste le parole dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi sociali, Pia Schintu.
