GLOBAL SUMUD FLOTILLA, IL SOSTEGNO DI AVS: “BASTA CON LA VERGOGNA DELL’ASSEDIO A GAZA”

Alleanza Verdi Sinistra – Lazio esprime pieno sostegno alla Global Sumud Flotilla e all’europarlamentare Benedetta Scuderi: basta con la vergogna dell’assedio ai civili di Gaza

“Alleanza Verdi Sinistra – Lazio esprime la propria solidarietà e il pieno sostegno alla Global Sumud Flotilla, impegnata a rompere simbolicamente e concretamente l’assedio imposto alla popolazione civile di Gaza, e all’europarlamentare AVS Benedetta Scuderi, che coraggiosamente ha scelto di partecipare a questa missione di pace e di giustizia.

Il nostro pensiero va al popolo gazawi, sempre più martoriato da mesi di bombardamenti, privazioni, e da una crisi umanitaria senza precedenti. L’offensiva del governo israeliano, condotta anche attraverso il blocco degli aiuti umanitari, e la vergognosa inerzia dei governi occidentali, stanno portando alla morte una intera popolazione, senza apportare alcun progresso al perseguimento della stabilizzazione politica dell’area, come tristemente dimostra l’attentato terroristico avvenuto poche ore fa su un autobus a Gerusalemme.

Esprimiamo, inoltre, preoccupazione e indignazione per l’attacco intimidatorio subito ieri da una delle imbarcazioni della Flotilla, colpita da un drone nei pressi della Tunisia. Un atto gravissimo che dimostra quanto venga temuta ogni forma pacifica di testimonianza e di dissenso, ed ogni voce libera che denunci l’ingiustizia.

Riconosciamo nella partecipazione alla Flotilla della nostra europarlamentare, Benedetta Scuderi, l’impegno diretto e nonviolento di Alleanza Verdi Sinistra per i diritti umani, per il cessate il fuoco immediato, per la fine dell’assedio e per la riattivazione da parte della comunità internazionale di un serio percorso di pace. La sua presenza su quella nave è la voce di chi non si arrende alla logica della guerra.

Chiediamo, ancora una volta, al governo italiano e all’Unione Europea di intervenire con urgenza per garantire protezione a tutti i membri della Flotilla ed affinché si eserciti ogni possibile pressione sul governo israeliano per la cessazione del conflitto in essere a Gaza, per la salvezza dei civili, per il disarmo e per la realizzazione dell’obiettivo dei due popoli in due stati Non c’è pace senza giustizia, non c’è sicurezza senza diritti”.

Così, in una nota, i coportavoce Europa Verde Lazio Guglielmo Calcerano e Laura Ciacci e Danilo Cosentino, segretario regionale Sinistra Italiana Lazio – AVS.

Articolo precedente

INIZIO ANNO SCOLASTICO A FONDI, IL TOUR DEL SINDACO

Articolo successivo

BOMBE PER LO SPACCIO A LATINA, IL SINDACO ANTICIPA: “CONTROLLI ANCHE SU EVENTUALI OCCUPAZIONI ALLE ARLECCHINO”

Ultime da Politica