GLIÙ FESTIVAL A FORMIA: “LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO”

Sabato 4 gennaio, alle 21, la sala “Falcone-Borsellino” del Palazzo Municipale di Formia, ospiterà il primo evento del nuovo anno: “Gliu’ Festival” che premierà quattro eccellenze cittadine. Promosso e organizzato dall’associazione culturale “La Matassa” con il patrocinio del Comune di Formia, la manifestazione ospiterà la cerimonia di conferimento del titolo di “Eccellenza del territorio” al compositore, pianista e direttore d’orchestra, vincitore di due David di Donatello e premi internazionali, il maestro Umberto Scipione, ai campioni sportivi il pallavolista Salvatore Rossini e l’atleta Nicolò Cannavale. Infine un’unica donna: la giornalista e scrittrice Antonia De Francesco

UMBERTO SCIPIONE – Compositore nel campo documentaristico e radiotelevisivo, sono circa trecento le colonne sonore per documentari, cortometraggi, film e sceneggiati radiofonici che ha firmato: da documentari e programmi televisivi RAI, nonché spot pubblicitari, dal 2010 inizia il sodalizio con Luca Miniero per cui compone le colonne sonore dei film “Benvenuti al Sud”, “Benvenuti al Nord” e “Un boss in salotto”. Per Alessandro Siani compone per i film “Il principe abusivo”, “Si accettano miracoli”, “Mister Felicità”, “Il giorno più bello del mondo”, “Chi ha incastrato Babbo Natale?”, “Tramite amicizia”, “Succede anche nelle migliori famiglie”. Per Carlo Verdone è stata la volta della colonna sonora per il film “Sotto una buona stella”.  A fronte di tantissimi altre esperienze professionali di prestigio, ricordiamo ancora solo l’ultima ovvero la firma della colonna sonora del film nelle sale cinematografiche di Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni “Io e te dobbiamo parlare”. 

SALVATORE ROSSINI – Pallavolista della “Virtus Aversa”, neopromossa in Serie A2; è stato ed è uno dei protagonisti della scena nazionale sportiva con varie convocazioni, a partire dal 2012, in Nazionale, con la quale ha vinto la medaglia di bronzo alla “World League”, bissata nel 2014, e alla “Grand Champions Cup” e quella d’argento al Campionato europeo. Nel 2015 si è aggiudicato l’argento alla Coppa del Mondo e il bronzo al Campionato Europeo, mentre nel 2016 quella d’argento ai Giochi della XXXI Olimpiade.

NICOLO’ CANNAVALE – Giovane campione di atletica leggera, tesserato con la SSD Formia Atletica Leggera Arl, specializzato nel salto, con record personali legati al salto triplo, a Gerusalemme con 15.45; salto in lungo, 6.67 a Formia; salto in alto, 1,71 a Formia. 

ANTONIA DE FRANCESCO – Giornalista, conduttrice TV, social media manager, specializzata in critica giornalistica dello spettacolo, autrice dei romanzi “Nelle pagine di Sofia” (2014), “L’animologo” (2019) e “L’anarchia della civetta misteriosa storia di disperati amori” (2023). 

Ideatrice e promotrice del  manifesto culturale “Narranto”, negli anni ha lavorato tra gli altri con il quotidiano Latina Oggi, l’emittente Radio Formia, l’agenzia di stampa nazionale AdnKronos, l’emittente televisiva LazioTV, le testate on line Duepuntozeronews.it e Temporeale.info, e riviste di settore come  Artspecialday.it e Dialettica tra culture. Con la promozione dei suoi romanzi, di cui uno ambientato a Formia, ha portato la città alla ribalta nazionale attraverso media ed eventi. Il suo impegno nel racconto della realtà, in particolare degli spaccati culturali e sociali, fa si che la sua firma accompagni eventi e ospiti illustri. 

La cerimonia, dunque premierà  si svolgerà all’insegna dell’intrattenimento e della simpatia con la premiazione e  le interviste/spettacolo dei tre protagonisti su cui è ricaduta la scelta alla luce dei meritori traguardi raggiunti nei diversi e rispettivi ambiti dello spettacolo, dello sport e della cultura. La conduzione sarà nelle mani di Salvatore Supino e Umberto Sasso e sarà arricchita da alcune coreografie e le esibizioni canore di Chiara Pellegrino. 

A seguire, a partire dalle 23, ci sarà il “Dopo – GliuFestival” nell’adiacente piazza Marconi, con varie esibizioni, dj-set di Lorenzo Condreas e Marco Tommasino un rinfresco a cura di Michele Chinappi Restaurant. Ingresso libero. 

Articolo precedente

RISSA DI CAPODANNO A FORMIA, L’HOTEL CONSEGNA I FILMATI ALLE FORZE DELL’ORDINE. CRITICHE ALLE CONSIGLIERE COMUNALI

Articolo successivo

LA EX TORRE DELL’ACQUEDOTTO TRA RECUPERO E IMPIANTI DI TELEFONIA, LA MINORANZA INTERROGA IL SINDACO

Ultime da Eventi