GLI STUDENTI DI TERRACINA AL CONTEST “ALLA RICERCA DEI TESORI PONTINI”

Anche gli studenti di Terracina hanno partecipato al progetto ludico-didattico della Coldiretti Latina “Alla ricerca dei Tesori Pontini”, nato con l’obiettivo primario di promuovere le risorse naturalistiche ed Agroalimentari della Provincia di Latina ma anche del suo patrimonio storico, culturale ed artistico per sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza dei luoghi in cui si vive e delle risorse a disposizione, nell’ottica della loro tutela, valorizzazione e promozione.

Particolare attenzione quest’anno è stata data all’educazione alimentare, basata sul consumo dei prodotti locali e a km zero e alle ricadute positive sul benessere e sulla salute della persona. I ragazzi delle scuole della provincia che hanno partecipato hanno avuto a disposizione un album illustrato per sviluppare, attraverso il gioco delle figurine, una conoscenza interattiva del territorio provinciale.

Si è arrivati poi domenica al contest finale a Latina con lo svolgimento di tre prove di conoscenza e abilità in piazza del Popolo a Latina alle quali hanno partecipato gli studenti. Tra le scuole della provincia che hanno preso parte al contest c’erano anche la scuola Manzi, l’Istituto Montessori, l’I.C. Fiorini e l’Istituto San Giuseppe di Terracina. Sempre in piazza del Popolo gli studenti insieme agli insegnanti hanno allestito stand con prodotti tipici e poi hanno preparato alcuni piatti, sempre con prodotti locali, che sono stati visionati e testati dallo Chef Max Mariola.

“È stata davvero una bella esperienza per noi tutti vedere il grande entusiasmo e la grande partecipazione dei nostri ragazzi che hanno dato prova di grande originalità. Un evento che abbiamo ritenuto importante sostenere perché si tratta di una opportunità per i nostri giovani per conoscere meglio il nostro splendido territorio, i suoi preziosi prodotti, e conoscere al tempo stesso attraverso il gioco anche le regole di una sana alimentazione”, hanno dichiarato l’Assessore alla Scuola Sara Norcia e il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

Articolo precedente

DASPATI, STAZIONANO NEI PRESSI DEL BAR VICINO AL FRANCIONI: MISURA AGGRAVATA PER TRE TIFOSI

Articolo successivo

PEREQUAZIONE URBANISTICA A LATINA, M5S: “CHI SAPEVA HA TACIUTO. DIFESA DI MUZIO È ROCAMBOLESCA”

Ultime da Cronaca