Giubileo 2025, i consiglieri comunali di minoranza, a Sabaudia, presentato una interrogazione comunale
Lo 24 dicembre, con l’apertura della Porta Santa, è iniziato l’Anno Giubilare 2025. Secondo i dati dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di commercio – ricordano in una interrogazione i consiglieri comunali d’opposizione Vincenzo Avvvisati, Simone Brina, Enzo Di Capua, Immacolata Iorio, Maurizio Lucci, Giancarlo Massimi e Paolo Mellano – il Giubileo 2025 porterà 35 milioni di arrivi, 105 milioni di presenze e una spesa di quasi 17 miliardi di euro solo a Roma;
Si tratta di “una occasione eccezionale per il turismo italiano nel suo complesso ed in particolare per Roma e il territorio del Lazio. Solo nella prima settimana, secondo i dati forniti dalla Prefettura di Roma, sono state stimate presenze per circa 300mila turisti e il turismo legato all’evento rappresenta un’opportunità per Sabaudia ed il territorio del parco nazionale del Circeo ed un volano per l’economia locale, in termini di capacità di intercettare tali flussi turistici”.
“La vicinanza di Sabaudia a Roma – spiegano gli esponenti di minoranza – è un’opportunità per valorizzare le risorse ambientali, naturali, storiche ed architettoniche capaci di attrarre una parte dei flussi considerati. Questa occasione è il tassello per poter pensare ad una concreta destagionalizzazione del turismo, attualmente prettamente collegata ai mesi estivi ed ad un target per la quasi totalità italiana e provenienti dalle aree limitrofe, con periodi di permanenza limitati”.
“Per arrivare a tale obiettivo è necessaria una programmazione, una messa in rete con i sistemi dei tour operator, la valorizzazione delle emergenze come la Città del Razionalismo, la duna litoranea, i laghi costieri, la foresta, le emergenze archeologiche e culturali. Molti di questi turisti utilizzeranno gli scali aeroportuali ed il sistema del trasporto pubblico”. Il problema è che “Sabaudia non ha collegamenti diretti con Roma e l’aeroporto mentre i collegamenti con i treni non sono supportati da un servizio pubblico capace di offrire, soprattutto nei giorni festivi”. Inoltre, “il documento unico di programmazione 2025-2026 non tiene assolutamente conto del Giubileo del 2025 anzi la parola stessa non viene mai citata nelle cento pagine del documento approvato dal Consiglio comunale”.
Infine “la Regione Lazio ha, già nel corso del 2024, approvato in relazione al Giubileo avvisi pubblici rivolti ai Comuni finalizzati a valorizzare l’offerta turistica legata all’evento”.
Ecco perché i consiglieri comunali chiedono al Sindaco Alberto Mosca quali iniziative sono state programmate dal Comune di Sabaudia, anche in forma associata con i Comuni limitrofi o in collaborazione con l’Ente Parco nazionale del Circeo, in occasione del Giubileo del 2025. Gli esponenti di minoranza si domandano quali azioni sono state svolte nei confronti di Cotral, Ferrovie Italiane, per migliorare i collegamenti pubblici da e per Roma e gli aeroporti della Capitale; se è stato attivato un tavolo con la Regione Lazio, la Provincia di Latina, la Camera di Commercio, la Pro Loco per le iniziative di promozione del territorio.
Infine, se, e a quali bandi, il Comune di Sabaudia ha partecipato tra quelli fino ad oggi pubblicati dalla Regione Lazio e se su questo tema sono stati coinvolti gli operatori economici turistici locali, la Pro Loco e quali attività siano state intraprese.