GITA SCOLASTICA SENZA CONTROLLI AD APRILIA, LA DENUNCIA DI UN GENITORE

polizia locale

Gita scolastica senza controlli: la polizia locale non si presenta nonostante la segnalazione. La denuncia di un genitore ad Aprilia

“Questa mattina – spiega il genitore – gli alunni della scuola primaria Giovanni Pascoli di Montarelli si sono recati in gita al Castello di Lunghezza, ma l’uscita didattica si è svolta tra le preoccupazioni di diversi genitori. Nonostante la preventiva segnalazione inoltrata dal personale scolastico alla Polizia Locale per il controllo dei mezzi di trasporto, nessun agente si è presentato per le verifiche previste per legge.

Come stabilito dalle normative vigenti dal 1999 in materia di autonomia scolastica, gli istituti sono tenuti a verificare la regolarità dei mezzi di trasporto e possono richiedere l’intervento preventivo della Polizia Stradale o Locale per controllare lo stato dei veicoli utilizzati durante le gite scolastiche.

In questo caso, la Polizia Locale ha comunicato di non aver potuto intervenire perché già impegnata presso un altro istituto scolastico per un controllo analogo, avvenuto nella stessa giornata. Una giustificazione che, seppur comprensibile, mette in luce una criticità ben più ampia: il numero degli agenti della Polizia Locale è insufficiente rispetto al numero di abitanti, rendendo complesso garantire la copertura di più eventi scolastici simultanei.

L’assenza dei controlli ha suscitato forte disappunto, e alcuni genitori hanno deciso di sporgere denuncia alla Polizia Locale, segnalando formalmente la mancata verifica dei mezzi incaricati del trasporto dei bambini.

Ci auguriamo che le tre commissarie appena insediate sappiano affrontare questa criticità, trovando modi e risorse per aumentare il numero degli agenti della Polizia Locale, così da garantire maggiore sicurezza e presenza sul territorio, soprattutto in occasioni delicate come le gite scolastiche”.

Articolo precedente

LENZUOLA BIANCHE PER LE VITTIME DI GAZA

Articolo successivo

SABAUDIA, LA MOSTRA DI VESPASIANI AL MUSEO DEL MARE

Ultime da Cronaca