“GIOVANI CITTADINI CONSAPEVOLI” A LATINA: IL PROGETTO HA COINVOLTO OLTRE 700 STUDENTI

“Giovani cittadini consapevoli”, concluso con successo il progetto di cittadinanza ideato per gli istituti superiori di Latina. Oltre 700 studenti coinvolti nelle quattro scuole interessate dall’iniziativa dei servizi demografico e pubblica istruzione del Comune 

Si è concluso ieri il progetto itinerante “Giovani cittadini consapevoli”

Oltre 700 sono stati gli studenti degli Istituti superiori Mattei, Einaudi, Marconi e G.B. Grassi che hanno partecipato con entusiasmo e attenzione all’iniziativa nata da una idea del Servizio Demografico-Statistica diretto dalla Dirigente Lucia Giovangrossi e realizzata in collaborazione con il Servizio Pubblica istruzione e politiche giovanili diretto dal Dirigente Marco Turriziani .

Ieri è stata la volta dell’Istituto Marconi e del Liceo Scientifico G.B. Grassi. Apprezzamento è stato espresso sia dalla collaboratrice del Dirigente scolastico dell’Istituto Marconi Roberta Tassini che dal Dirigente scolastico del Liceo G.B. Grassi Vincenzo Lifranchi, ma anche dagli studenti: “Grazie per l’opportunità che ci avete dato” con queste parole Francesca e Micol, studentesse del Liceo Scientifico G.B. Grassi hanno esternato gratitudine ai funzionari dell’Amministrazione comunale a margine  dell’evento. 

Un riscontro positivo, dunque, per questo genere di iniziative, organizzate in favore dei giovani e in collaborazione con le istituzioni scolastiche finalizzate alla sensibilizzazione e consapevolezza circa i diritti legati all’elettorato attivo e passivo, all’importanza di essere comunità e soprattutto cittadinanza amministrativa.

Moderatrice dell’evento la dottoressa Serena Gallettini dell’Ufficio Politiche giovanili.

L’approfondimento delle tematiche legate al diritto di voto e alla cittadinanza è stato rappresentato agli studenti dai funzionari del Servizio demografico e statistica Raffale Cioppa e Mariafrancesca D’Adamo; Emilio Rossi e Fabrizio Calabrò hanno provveduto alla consegna delle tessere elettorali agli studenti che non l’avevano ancora ritirata presso gli uffici comunali.

A raccontare l’esperienza di cittadini attivi era presente una delegazione di volontari del Servizio civile universale assunti dall’Ente comunale: Alessandra Giancola,Francesca Casertano, Matteo Semenzato, Fabrizio Sevagian, accompagnati dalla dottoressa Carla Cerroni funzionaria dell’ Ufficio Politiche giovanili.

La manifestazione è stata intervallata da  momenti musicali della giovane cantante Martina Celommi, in arte Eterna.

Articolo precedente

GAETA, PARTITA LA MISSIONE PATAGONIA PER STUDIARE CLIMA E INQUINAMENTO

Articolo successivo

PRIMARIE PD, A FORMIA È ATTESO ORFINI

Ultime da Cronaca