GIOVANI AGRICOLTORI NEL LAZIO: “BENE AUMENTO RISORSE PER FINANZIARE LE DOMANDE”

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, ai Parchi e al Bilancio, Giancarlo Righini, la modifica del piano finanziario del PSR per gli “Aiuti all’avviamento aziendale per giovani agricoltori”.

Il provvedimento nasce dalla volontà dell’amministrazione regionale di finanziare tutte le domande che risulteranno ammissibili, su un totale di 1.224 richieste arrivate alla chiusura del bando.

Inizialmente per i giovani agricoltori, in età compresa tra i 18 e i 40 anni che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola, erano stati stanziati 25 milioni di euro attraverso la corresponsione di un premio per l’insediamento, con un contributo massimo di 50mila euro per quelli in zona ordinaria e 70mila nelle zone svantaggiate.

“Il bando sui giovani agricoltori – dichiara l’assessore Righini – ha avuto una risposta al di là di ogni aspettativa, segno tangibile di una vitalità del sistema agroalimentare regionale e soprattutto di una volontà da parte delle nuove generazioni di prendersi cura delle aziende di famiglia o di intraprendere questa professione. Ho ritenuto doveroso, quindi, sostenere con forza questo ricambio generazionale, aumentando la dotazione finanziaria, anche grazie a risorse regionali, per consentire di accedere al sostegno a tutti i potenziali beneficiari e per supportare i nostri giovani agricoltori, anche attraverso la loro formazione e l’acquisizione di competenze specifiche”.

“Esprimo forte apprezzamento per la modifica del piano finanziario del PSR per gli ‘aiuti all’avviamento aziendale per giovani agricoltori’ deliberato oggi dalla giunta regionale. In questo modo sarà possibile finanziare tutte le domande che risulteranno ammissibili, su un totale di 1.224 richieste arrivate alla chiusura del bando da 25 milioni di euro scaduto a giugno. Si tratta di una misura estremamente importante e che va nella direzione giusta. Attraverso la corresponsione di un premio per i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, si favorisce un vero e proprio ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole. I giovani agricoltori costituiscono il futuro di un settore davvero prezioso per il territorio.

L’intervento è rivolto ai giovani agricoltori in possesso di un’azienda agricola di dimensione economica minima, in termini di produzione lorda standard, non inferiore a 15mila euro ridotta a 10mila nel caso di aziende ricadenti in zone montane come individuate e classificate in applicazione della regolamentazione comunitaria, e comunque con una pls non superiore a 250mila euro. Non posso che complimentarmi con l’assessore Giancarlo Righini per aver dato, attraverso questo bando, la possibilità alle nuove generazioni di investire sull’agricoltura, autentica ricchezza della nostra provincia”. 

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonchè componente della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio

Articolo precedente

TRIBUNA DEL “FRANCIONI” CHIUSA, AVVIATO TAVOLO TRA COMUNE, ACQUALATINA E IL LATINA CALCIO

Articolo successivo

FERMATO MENTRE SPACCA UN VETRO DI UN’AUTO PER RUBARE: ARRESTATO A SCAURI

Ultime da Politica