Giorno del ricordo, il programma del 10 febbraio. Le amministrazioni dei Comuni di Terracina e Latina celebrano la ricorrenza
Sabato 10 febbraio, a Latina, si svolgerà una cerimonia commemorativa in occasione del Giorno del Ricordo. Alle ore 10.15 è prevista la celebrazione di una Santa Messa presso la Parrocchia Immacolata Concezione, situata in Viale XXIV Maggio, e a seguire la deposizione della corona commemorativa presso il monumento intitolato ai Martiri delle Foibe di piazzale Trieste.
Gli eventi, organizzati dalla Prefettura e dal Comune di Latina, hanno lo scopo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Interverranno il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, il presidente dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia sezione di Latina, Matteo Sicconi, e il vicepresidente Piero Simoneschi. La Banda G. Rossini, che opera sul territorio della città di Latina dal 1952, sarà presente per accompagnare i momenti salienti della cerimonia.
Sempre sabato 10 febbraio alle ore 11 si terrà una cerimonia in piazza Martiri delle Foibe, a Terracina, per ricordare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.
Il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, deporrà un omaggio floreale e seguiranno le testimonianze e i racconti di alcuni studenti di Terracina che hanno partecipato lo scorso anno alla cerimonia presso il Monumento nazionale della Foiba di Basovizza.