Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Celentano: “Serve un maggiore dialogo sociale per favorire la cultura della prevenzione”
“Troppi morti e incidenti sul lavoro e malattie professionali. La giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si celebra il 28 aprile, sia un momento di riflessione”. È quanto afferma il candidato sindaco di Latina Matilde Celentano.
“Serve un maggiore dialogo sociale per favorire la cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, sottolinea, ricordando che a marzo di quest’anno le istituzioni cittadine hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’associazione Costruttori edili e i sindacati di categoria per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore degli appalti pubblici. “Ci sono anche altri settori che meritano attenzione – aggiunge la candidata sindaco di centrodestra – L’incolumità dei lavoratori va tutelata in fabbrica come sui campi agricoli, a scuola come nelle strutture sanitarie, negli uffici, nei negozi, nella rete dei servizi. Che il futuro del nostro territorio sia progettato in sicurezza”.
L’auspicio di Celentano è che la giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro favorisca una seria riflessione sulle opportunità per le imprese a sostegno di percorsi di responsabilità sociale per la tutela e la valorizzazione del proprio capitale umano.
“Il nostro impegno – conclude – sarà quello di farci parte attiva, come Comune, nel diffondere la cultura della prevenzione. Abbiamo pianto troppi morti, anche nell’ultimo periodo. Abbiamo il dovere di fermare queste tragedie”.