GIORNATA DELLA PREVENZIONE DEL FUMO A LATINA: L’INIZIATIVA DI ASL E LILT

Lunedì 27 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00, si terrà presso il Centro Commerciale Latina Fiori in v.le Pier Luigi Nervi a Latina, la Giornata della Prevenzione del Fumo, in collaborazione tra l a ASL Latina – UOC Prevenzione Attiva-UOSD Pneumologia e Centro Antifumo della LILT Lega italiana per la Lotta ai Tumori – Associazione Provinciale di Latina.

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui danni provocati dal fumo e si inserisce in una serie di iniziative organizzate sul territorio in occasione del “No Tobacco Day”, la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sa- nità, che si celebra ogni anno il 31 maggio.

Nel corso della mattinata medici, psicologie infermieri informeranno sui pericoli del fumo
e sull’importanza di smettere, misurando il grado di dipendenza dal fumo (test di Fager- strom e rilevazione del monossido di carbonio) ed evidenziando la motivazione a smettere (test di Mondor), nonché i vantaggi a breve e a lungo termine della cessazione del fumo.
Gli operatori rileveranno anche il livello di glicemia e di colesterolo e l’indice di massa cor- porea, per stimolare l’adozione di stili comportamentali salutari, mediante la corretta alimen- tazione e l’attività fisica, per migliorare la propria qualità di vita.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle17.00, verranno effettuate consulenze pneumo- logiche con spirometria. A tal fine, sarà possibile prenotare venerdi 24 maggio dalle ore 10 alle ore 12 chiamando il numero telefonico 0773-6036888.

Durante tutta la durata dell’evento sarà distribuito materiale informativo a tutti coloro che vorranno partecipare.

Articolo precedente

ANTICHI CIPPI DI CONFINE, L’IMPEGNO DELL’ENTE PARCO AUSONI PER LA VALORIZZAZIONE

Articolo successivo

EUROPEE, I 5 STELLE PRESENTANO I CANDIDATI A CORI

Ultime da Attualità