GIARDINO BELVEDERE A SUIO TERME: CASTELFORTE OTTIENE FONDI PER RIQUALIFICAZIONE

Castelforte è risultato il Comune primo classificato nella graduatoria del Bando del GAL Aurunci e Valle dei Santi per investimenti utili a creazione, miglioramento o espansione di servizi di base locali per la popolazione rurale. Finanziamento da 175.000 euro per la riqualificazione del Parco polifunzionale ricreativo Giardino Belvedere a Suio Terme 

Con questa importante misura di sostegno – dice il Sindaco Giancarlo Cardillorealizzeremo la riqualificazione del Parco polifunzionale ricreativo “Giardino Belvedere” a Suio Terme. Questa è l’attenzione e la cura che abbiamo per il territorio; queste sono le cose per le quali lavoriamo e ci impegniamo a lavorare anche per il futuro. Noi viviamo di cose concrete e di progetti veri e condivisi. Le chiacchiere le lasciamo ai soliti noti che continuano a raccontare favole per bambini. Ma siamo adulti. Il loro tempo è finito da un pezzo. Intanto esprimo anche grande soddisfazione per il progetto che siamo riusciti a presentare e che la commissione di valutazione ha giudicato molto positivamente. Quando si lavora bene e lo si fa con professionalità e costanza –conclude il Sindaco- i risultati arrivano”.

IL PROGETTO – Si tratta della realizzazione di aree ludiche negli spazi verdi provvisti di attrezzature per il gioco, funivia, altalena cestone, castello prateria, scivolo gioco easy adventure; realizzazione di pavimentazione con caratteristiche di antitrauma resiliente atossica; realizzazione di aree sportive con l’installazione di arrampicate, salto in alto. percorso attrezzato per la ginnastica ed il mantenimento fisico, sviluppato su una lunghezza variabile, lungo il quale si trovano le varie stazioni con gli esercizi, l’agility dog, sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

Inoltre il progetto prevede la posa in opera di elementi di arredo delle aree  come tavoli pic-nic, barbecue, portarifiuti, portabiciclette; la potatura di arbusti e cespugli consistente nel taglio della vegetazione vecchia e priva di vigore; l’installazione, in sostituzione di quella esistente ammalorata, di staccionata a croce di Sant’Andrea a delimitare la sponda del fiume Garigliano; il ripristino dei percorsi pedonali esistenti con stesso materiale naturale; la realizzazione di  palestra all’aperto consistente in un percorso attrezzato per la ginnastica ed il mantenimento fisico, sviluppato su una lunghezza variabile, lungo il quale si trovano le varie stazioni con gli esercizi. Ogni esercizio viene descritto da un’apposita tabella raffigurante l’attività da svolgere in modalità adeguata al livello di allenamento dell’utente, con testi, disegni e frecce che indicano la direzione della stazione successiva. Si tratta, quindi, di un progetto molto importante per dare al Giardino Belvedere una sua propria connotazione di spazio fruibile da parte di quanti frequentano l’area termale. L’opera andrà ad integrarsi con un altro progetto già finanziato e che consentirà all’Amministrazione Comunale di dotare Suio Terme di un’area polifunzionale, ricreativa, ludica attrezzata e in grado di accogliere anche manifestazioni e iniziative di vario genere, fra le quali, gare di canoa o altri sport oltre che serate di intrattenimento e dove trascorrere il tempo libero.

Era da anni che si cercava di raggiungere questo obiettivo e adesso, finalmente, verrà concretizzato – aggiunge Cardillo – È una risposta vera a bisogni veri. Un’attenzione forte ad un’area del territorio comunale sulla quale puntiamo per lo sviluppo di una nuova economia capace di fare da volano anche al rilancio della nostra area termale e dei centri storici“.

Articolo precedente

COVID: 15 CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA, MA 5 DECESSI

Articolo successivo

“PIÙ NOTTI PIÙ SOGNI”: IL BANDO PER LE STRUTTURE RICREATIVE DEL LAZIO

Ultime da Cronaca