Esalazioni nauseabonde dall’impianto di depurazione Giancos a Ponza: scatta ordinanza del Sindaco Ambrosino
Il sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino, ha firmato una ordinanza contingibile e urgenza per la cessazione dei miasmi insopportabili provenienti dal depuratore dell’Isola in via Cesarano. Il primo cittadino ha rivolto il suo ordine alla società che gestisce il depuratore e il servizio idrico: Acqualatina Spa.
Il disservizio – viene scritto a chiare lettere nell’ordinanza sindacale – sta creando notevoli disagi agli abitanti dell’isola oltreché possibili gravi danni sotto il profilo sanitario e ambientale. Ad accrescere il problema è stata la stagione estiva e la presenza massiccia di turisti che aumenta il carico al depuratore Giancos.
Ecco perché il Sindaco Ambrosino ordina ad Acqualatina di intervenire ad horas, a sue spese, “affinché possa porre in essere tutti gli interventi necessari per il suo funzionamento, garantirne i massimi livelli di depurazione possibili nonché di normale tollerabilità degli odori ed esalazioni provenienti dall’impianto”.
L’ordinanza è stata trasmessa, oltreché ad Acqualatina, anche al Prefetto, all’Ato4, all’Asl di Latina e a tutte le forze dell’ordine.