La Del Prete srl, ditta di Sermoneta Scalo, si aggiudica il servizio d’igiene urbana e raccolta rifiuti del Comune di Sabaudia in seguito al ricorso vinto a Palazzo Spada
La gara per la gestione dei rifiuti di Sabaudia fu indetta dalla centrale di committenza, ossia la Regione Lazio, che il 22 febbraio 2017 indisse la gara per cinque anni di servizio, più altri sei mesi prorogabili.
Dopo l’aggiudicazione alla Del Prete srl che si era piazzata al primo posto su dodici imprese o complessi d’imprese che si erano presentati, il raggruppamento temporaneo composto dalla Diodoro Ecologia srl e dalla Servizi Industriali srl aveva impugnato dinanzi al Tar di Latina incassando l’annullamento degli atti contestati.
Ora, però, l’appello dell’impresa Del Prete a quella sentenza di primo grado amministrativo è stato accolto dal Consiglio di Stato che ha ritenuto essere congrui sia l’offerta presentata rispetto al servizio da effettuare per la città di Sabaudia sia il numero dei mezzi e i relativi costi messi sul piatto dalla ditta che dal 2009 ha il centro base a Sermoneta Scalo con una superficie complessiva di oltre 30.000 mq.
L’offerta presentata dalla Del Prete srl, per gestire in un lustro i rifiuti di Sabaudia, vale 13,1 milioni di euro con un ribasso rispetto all’avviso pubblico del 15,62%. Offerta che ha ricevuto, pertanto, l’ok di Palazzo Spada.
A meno di altre impugnazioni, sempre possibili, la Del Prete inizierà la sua gestione dei rifiuti anche a Sabaudia.