Gestione illecita dei rifiuti a Terracina, l’amministrazione puntualizza: “Le anomalie sebbene “fisiologiche” per il tipo di servizio svolto dalla ditta non trovano giustificazioni”
“Il 27 settembre venivano eseguiti da parte dei carabinieri forestali Nucleo di Terracina controlli in aree adibite al trasbordo di rifiuti da parte della De Vizia, ditta operante nel comune di Terracina che si occupa dei servizi di igiene urbana raccolta rifiuti da marzo 2015. I rilievi hanno riscontrato anomalie date dalla presenza di percolato (dovuto al residuo liquido presente nei rifiuti durante le operazioni di trasbordo dai mezzi più piccoli alla centralina di raccolta) nei piazzali soggetti a tale manovra.
Tali anomalie riscontrate anche in precedenti sopralluoghi da parte dell’assessore all’ambiente Vincenzo Di Girolamo con caposettore ing. Sperlonga (rup) e direttore esecutivo con il rappresentante della Smart Engineering (dec) eseguiti alcuni giorni prima dell’intervento dei militari su segnalazione di alcuni cittadini avevano portato all’avvio di procedimenti sanzionatori nei confronti della società di raccolta rifiuti.
Le anomalie sebbene “fisiologiche” per il tipo di servizio svolto dalla ditta non trovano giustificazioni da parte di questo assessorato che ha a cuore la tutela dell’ambiente urbano e che ha riscontrato nella tempestiva attivazione da parte delle De Vizia i migliori propositi per ottimizzare il lavoro svolto finora.
È doveroso precisare che gli stessi accertatori hanno preso atto che la condotta tenuta non ha cagionato gravi danni o pericoli concreti ed attuali a risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche anche grazie al rapido ripristino dei luoghi d’interesse.
L’Amministrazione rassicura i cittadini sul giusto iter di controllo quotidianamente svolto ed in merito a segnalazioni avanzate da testate giornalistiche su non idoneità dei mezzi impiegati, assenza di protezioni individuali per i lavoratori, turnistiche e contratti lavorativi rimanda al rapporto tra la ditta DeVizia e il sindacato UILtrasporti poiché non riscontrate nei verbali del direttore esecutivo del contratto e di fatto non segnalati dai verbali dei CC forestale”.
Così, in una nota, l’amministrazione comunale di Terracina.
L’impegno per questa tematica fondamentale per la cittadinanza tutta è totale, aggiunge la Presidente della Commissione Ambiente Anna Maria Speranza: “Lavoriamo quotidianamente con l’Assessore Di Girolamo e abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione. Voglio sottolineare che la Commissione Ambiente è stata rinviata esclusivamente per impedimento di alcuni componenti a partecipare. È solo per questo abbiamo scelto una nuova data di convocazione, che sarà il prossimo 20 ottobre, per consentire a tutti di essere presenti e conoscere meglio le problematiche, e permettere quindi di lavorare in modo puntuale, nella massima correttezza e trasparenza”.