Alla Latina Formazione e Lavoro il seminario sulla gestione dei rifiuti della Provincia dedicato agli Ordini Professionali
Si è svolto martedì 22 ottobre presso l’Auditorium “Daniele Nardi” della Latina Formazione e Lavoro il seminario sul tema “La gestione dei rifiuti: nuovi orizzonti per i professionisti”. L’evento è promosso dalla Provincia di Latina nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sui temi delle 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero dei rifiuti. Il seminario dedicato esclusivamente a ingegneri, architetti e geometri nasce per approfondire lo scenario provinciale ed individuare possibili vie di sviluppo, attraverso il contributo scientifico e tecnico.
“Oggi alla Latina Formazione e Lavoro, ho portato il mio saluto al seminario sulla gestione dei rifiuti e i nuovi orizzonti per i professionisti, un incontro voluto con gli ordini professionali all’interno della campagna di comunicazione ‘4R per il Pianeta’ della Provincia di Latina. – ha dichiarato il Presidente Gerardo Stefanelli – Apre il via così il secondo tempo di una attività informativa che ho voluto fin da subito costruire intorno a tre interlocutori principali: i giovani, gli amministratori e i professionisti.
Quest’ultima categoria, per le sue competenze e per il ruolo strategico sul territorio, in rapporto alle amministrazioni locali, è quella che meglio di tutti può diventare lo strumento attraverso veicolare un nuovo e più autorevole messaggio. Oltre il facile populismo che attraversa la politica sul tema dei rifiuti, esiste una realtà che ha bisogno di farsi spazio e conquistare un nuovo ruolo. Questa parte non cede alle disquisizioni del momento, ma si impegna e si attiva per creare sul territorio una realtà ad oggi inesistente, saturata nelle discariche, con costi di gestione sempre più proibitivi e ormai al limite delle possibilità degli Enti.
Sul nostro territorio manca una realtà impiantistica forte, in grado di raccogliere il fabbisogno delle comunità e prendere in carico un sistema saturo o comunque inefficiente.
In questo processo, faticoso e lungo, che, come Amministratore, mi trovo a vivere quotidianamente, è necessario far emergere le competenze e le conoscenze di voci autorevoli.
Quella di oggi non è solo una giornata formativa, ma un invito per una viva collaborazione tra ordini professionali e Istituzioni per la costruzione di un nuovo approccio alla gestione dei rifiuti e l’inversione di un pensiero comune, discriminatorio e immotivato sulla transizione.
Sono convinto – conclude il Presidente Stefanelli – che la conoscenza è lo strumento da cui partire per attivare una questione in sospeso da tempo ad ampliare le voci di una tematica così impattante ed attuale come il mondo dei rifiuti. “
Dopo aver introdotto i lavori, il Presidente della Provincia ha lasciato la parola ai presidenti degli Ordini degli Ingegneri Luca Di Franco, degli Architetti Massimo Rosolini e dei Geometri Antonio D’Angelis e del direttore del Settore Tutela del Territorio e Sviluppo Sostenibile della Provincia di Latina Giovanni Falco per la conclusione dei saluti istituzionali e l’avvio degli interventi.
Luca Andreassi, docente dell’Università di Roma Tor Vergata, Gian Pietro De Biaggio e Danilo Sebastiano Di Senso, dell’Ordine degli Ingegneri di Latina, e Francesco Mancini, direttore generale del Conoe, il consorzio che si occupa di organizzare e controllare la filiera degli oli esausti sono stati i relatori della giornata formativa che ha voluto porre un focus sugli aspetti tecnici ed amministrativi che interessano gli Ordini e dare una visione d’insieme delle possibilità offerte dalle ultime innovazioni.
Durante la sua visita, il Presidente Stefanelli ha colto l’occasione per portare il suo saluto ai ragazzi della Latina Formazione e Lavoro che ha ospitato l’evento e curato il coffe break.