GEMELLAGGIO APRILIA-PANTELLERIA: LA CERIMONIA NEL COMUNE ISOLANO

Cerimonia della firma della pergamena ieri pomeriggio presso il Comune di Pantelleria per il gemellaggio tra la città di Aprilia e l’isola siciliana

Il sindaco Antonio Terra e il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo  hanno chiuso l’iter del gemellaggio in maniera ufficiale. Presente tutto il Consiglio comunale isolano e gli assessori del Comune di Aprilia Gianluca Fanucci e Alessandro D’Alessandro accompagnati dal capo di gabinetto Eva Torselli. 

Le comunità di Pantelleria e Aprilia hanno un legame storico dovuto alla presenza sin dagli anni ’60 della comunità pantesca nella pianura pontina e nella Regione Lazio. Come specificato anche sul Protocollo che è stato  firmato dai due Sindaci Antonio Terra per Aprilia e Vincenzo Campo per Pantelleria, “il gemellaggio tra i due Comuni fonda le basi sulla comune disponibilità a incrementare questo legame e le iniziative che consentono gli scambi culturali tra essi, la conoscenza reciproca ed il rapporto d’amicizia”. I Sindaci, in rappresentanza dei cittadini e delle due comunità, si impegnano a mantenere legami permanenti tra Pantelleria e Aprilia attraverso la cooperazione, gli scambi culturali, commerciali, le rispettive visite e iniziative comuni nel settore culturale, turistico, sportivo.

Il Gemellaggio avrà come scopi:

  1. favorire lo scambio tra alunni e studenti di ciascun Comune, nella convinzione che proprio dai giovani siano più feconde le basi per una più solida collaborazione;
  2. incrementare lo scambio di esperienze tra realtà produttive ed imprenditoriali per valorizzare i prodotti locali che favoriscano lo sviluppo delle rispettive realtà socioeconomiche;
  3. favorire gli scambi culturali per la terza età, anche per riavviare i legami anche tra le famiglie e i parenti presenti nelle due comunità;
  4. Confronto e studio di comuni strategie legate alla risoluzione delle problematiche locali nell’ottica delle politiche europee e nazionali.

Presenti i Circoli La Tinozza e Ogigia di Pantelleria Centro, Agricolo di Scauri e Trieste Stella di Khamma. Presenti anche le Autorità Militari, il Centro Culturale Gianporcaro e il Lions Club. Marina Cozzo, impossibilitata ad essere sull’isola, ha seguito la cerimonia in remoto e ha spiegato come è nata dal padre, Avv. Giovanni Cozzo, l’idea del Gemellaggio.

Alla delegazione apriliana sono state donate, tra le altre cose, due opere artistiche. Una di Giovanni Brignone raffigurante un tipico dammuso scolpito nella pietra lavica e la stampa del disegno che è riportato sul manifesto del Gemellaggio realizzato da Massimo Olivieri e che vede Pantelleria e Aprilia legate attraverso i loro due monumenti più importanti.

Anche il Lions Club e il Centro Gianporcaro, per tramite della Presidente Anna Rita Gabriele hanno omaggiato la delegazione ed il Sindaco che ha ricambiato donando all’isola  una riproduzione dello stemma della città di Aprilia. Infine, Rosanna Gabriele ha indossato per l’occasione l’esclusivo abito da popolana pantesca realizzato su sue indicazioni dalle signore apriliane e poi donato al Comune di Pantelleria.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 3475 NUOVI CASI E 2 DECESSI. D’AMATO: “COVID RIALZA LA TESTA, NECESSARIA QUARTA DOSE”

Articolo successivo

LATINA E PROVINCIA: IN SETTIMANA 3 ARRESTI E 18 DENUNCE

Ultime da Cronaca