GEGÈ TELESFORO IMPOSSIBLE TOUR LIVE AL “FELLINI” DI PONTINIA

Gegè Telesforo - Dario Deidda - Domenico Sanna - Michele Santoleri
Gegè Telesforo - Dario Deidda - Domenico Sanna - Michele Santoleri

Gegè Telesforo Impossible Tour Live, in programma al Teatro Fellini di Pontinia sabato 23 aprile con la collaborazione del Latina Jazz Club

Al Teatro Fellini di Pontinia il concerto di uno degli artisti più amati della scena musicale jazz italiana per la prima importante collaborazione tra il Teatro Fellini di Pontinia e il Latina Jazz Club Luciano Marinelli.
Dopo l’uscita del nuovo album “Impossible Tour Live”, Gegè Telesforo sarà in concerto sabato 23 aprile alle 21 al Teatro Fellini di Pontinia con Dario Deidda (basso), Domenico Sanna (piano), Michele Santoleri (batteria) e Daniela Spalletta (voce).

Dopo una tournée indimenticabile che in un anno difficile per la musica, il 2021, ha portato grande energia sui palchi di mezza Italia, lasciando una lunga scia di consensi ed entusiasmo, l’Impossible Tour di Gegè Telesforo approda al Teatro Fellini e torna a far parlare di sé, questa volta con un vero e proprio album live che rappresenta una tappa importante nella carriera del carismatico ed eclettico vocalist, polistrumentista e producer (Jazzit Award per 10 anni consecutivi), tra i più amati personaggi radiotelevisivi italiani grazie a brillanti programmi come “Doc”, “Soundcheck” di Radio24, “Variazioni su Tema” su Rai5 per citarne alcuni.

Tra i tanti dischi in studio, Impossible Tour Live è il secondo che Gegè realizza interamente live: arriva dopo 25 anni di distanza da Pure Funk Live, che rimane un punto fermo nel suo percorso artistico. Gegè Telesforo: “A marzo 2021 pensavamo che fosse ancora impossibile tornare a fare musica dal vivo. Invece ci siamo riusciti: con alcuni tra i miei migliori amici e stimati musicisti abbiamo portato a termine un tour di 30 concerti con l’obiettivo di tirare su il morale a tutti ed a noi per primi. Ora che anche questo album live è stato pubblicato, siamo pronti – se ne avremo la possibilità – ad affrontare l’Impossibile Tour 2022 la prossima estate”.

A partire dalle 18.30 nel foyer di galleria del Teatro Fellini appuntamento con Effetti Collaterali il ciclo di incontri dedicati alla formazione del pubblico organizzati insieme al centro di formazione Clap e a cura di Anna Eugenia Morini e Stefano Furlan. Per questo appuntamento una “chiacchierata informale” presentata dal maestro Elio Tatti con gli interventi di Gegè Telsforo e Dario Deidda. Si parlerà – ovviamente- di jazz, e delle storie legate ai due musicisti che del jazz italiano hanno scritto e stanno scrivendo pagine importanti.

Parlando di Gegè Telesforo non si può non menzionare la sua lunga e bellissima storia radiofonica: “Ho iniziato lavorando in una piccola radio, a 16 anni. I miei amici conoscevano la mia passione per il jazz, ereditata dalla mia famiglia. Mi invitarono a mettere in radio i miei vinili”. Erano gli anni delle radio libere e delle grandi radio. Gegè ascolta Radio Capodistria, il segnale arriva fino a Foggia. E ascolta i programmi Rai, i programmi di Adriano Mazzoletti. E poi Alto gradimento, il programma supercult di Renzo Arbore, Gianni Boncompagni, Giorgio Bracardi, Mario Marenco. “Quel sano divertimento, fuori di testa”. Un volo di decenni e inizia Sound Check, su Radio 24: “Il programma l’ho prodotto nel mio studio personale, lavorando come un artigiano. Questo raccontare con il sorriso, andava in onda nella fascia 19/21 il sabato e la domenica. Ha portato ascolti pari a La Zanzara. C’è un pubblico che ha le orecchie, che ascolta, che reagisce. Ma bisogna avere coraggio di superare gli stereotipi che sono dettati della proposta del momento”.

Esattamente come un artigiano, Telesforo ha scelto i suoi compagni di viaggio per l’Impossible tour.

Dario Deidda – basso

Nell’ultima puntata, la 763esima di Sound Check su Radio 24, Gegè Telesforo ha detto, a proposito di Dario Deidda con il quale sarebbe tornato a suonare live dopo l’anno di stop da pandemia “Si ricompone un’accoppiata ormai storica, Deidda è considerato nel mondo uno dei migliori bassisti elettrici in assoluto, un musicista meraviglioso, riconosciuto a livello internazionale come un virtuoso sul suo strumento”.

Domenico Sanna – piano

Non ha neanche 40 anni, è di Gaeta. Da jazzaround.it a firma di Danilo Bazzucchi: “Domenico Sanna è un pianista raffinatissimo ed affermato in Italia ed all’estero, che può vantare collaborazioni stellari con grandi artisti internazionali”

Per Gegè Telesforo “Le nuove generazioni sono fortunate, possono avere tutto. Io dovevo aspettare che al negozio di dischi della mia città. Anche come musicista era complicato reperire, oggi c’è tutto a disposizione di tutti”. Crede nei giovani e nell’Impossible Tour c’è l’appena 28enne Michele Santoleri – batteria.

Daniela Spalletta – voce

Da jazzreviews.it a firma di Andra Infusino: “Daniela Spalletta, oltre al grande talento levigato da pregiati studi, ha un percorso formidabile: come la sua voce è tutto ricco, pieno, profondo ed eccezionale”.

Articolo precedente

GIORNATA PER LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI: LA CAMPAGNA DI ASL E COMUNE DI LATINA

Articolo successivo

PNRR: “CONTINUA L’AZIONE DELLE PROVINCE IN FAVORE DEI COMUNI”

Ultime da Eventi