“GAME LAB”, IL VIAGGIO CREATIVO AL SAN BENEDETTO-EINAUDI-MATTEI

Istituto-San-Benedetto
Istituto San Benedetto

L’I.I.S. San Benedetto – Einaudi – Mattei di Latina rinnova anche quest’anno il proprio impegno nella promozione di una didattica innovativa ospitando Game Lab, progetto inserito all’interno delle attività di Space Zed. L’Istituto, realtà tecnico- professionale attenta alla formazione integrata degli studenti, conferma così la propria vocazione a coniugare apprendimento, creatività e sperimentazione.

Space Zed, lo ricordiamo, nasce come spazio dedicato alla comunità educante della generazione Z, con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di orientamento permanente e di rafforzare il ruolo della scuola quale presidio educativo attorno al quale si costruisce la comunità educante. Famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici vengono coinvolti in attività formative condotte da esperti sui temi dell’orientamento, della povertà educativa, del fenomeno NEET e delle nuove metodologie didattiche, consolidando così il dialogo scuola-famiglia e favorendo una comunità educante sempre più consapevole e competente nel rispondere ai bisogni formativi dei ragazzi e del territorio. Gli studenti e le studentesse sono guidati nel potenziamento delle proprie competenze di base e delle life skills attraverso percorsi formativi sulle nuove tecnologie digitali, tecniche di improvvisazione teatrale e momenti di orientamento condotti da professionisti, role model ed esperti aziendali, che li accompagnano alla scoperta dei propri talenti e delle proprie passioni.

Il percorso Game Lab, rivolto agli studenti della classe 1A TC e del Campus pomeridiano, ha preso avvio il 15 dicembre 2025 presso la sede del San Benedetto e proseguirà fino a febbraio 2026, per un totale complessivo di 30 ore. Il progetto propone un’esperienza formativa immersiva che accompagna i ragazzi in un vero e proprio viaggio creativo, finalizzato alla realizzazione di esperienze interattive capaci di raccontare, attraverso il linguaggio del videogioco, aspetti artistici, storici e culturali del territorio.

Durante il percorso, gli studenti sono guidati nell’esplorazione del contesto locale e nella progettazione del videogioco, dalla definizione del Game Design Document allo sviluppo dello stile visivo tramite moodboard e bozzetti. Particolare attenzione è dedicata all’uso consapevole degli strumenti digitali, come la piattaforma GDevelop, e al supporto dell’intelligenza artificiale generativa per la produzione delle risorse grafiche. Il lavoro collaborativo tra studenti, docenti e formatori favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, creative e digitali, grazie a un approccio interdisciplinare che intreccia storia, arte, matematica, informatica e tecnologia.

A guidare gli studenti lungo l’intero percorso sono i formatori della Fondazione Golinelli, Francesco Berton e Davide Colombi. Docenti e compagni partecipano attivamente alle sessioni di confronto e feedback, fino al Demo Day finale, momento conclusivo in cui i progetti realizzati verranno presentati e condivisi con la comunità scolastica.

«Siamo orgogliosi di offrire ai nostri studenti opportunità di apprendimento innovative e stimolanti, capaci di unire creatività, tecnologia e conoscenza del territorio», dichiara il Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti. «Game Lab rappresenta un esempio concreto di come il gioco e il digitale possano trasformarsi in strumenti di espressione culturale e di crescita personale. Siamo inoltre felici di far parte di Space Zed, un progetto che rafforza il ruolo della scuola come presidio educativo e promuove la costruzione di una comunità educante, coinvolgendo studenti, famiglie e docenti in percorsi che sviluppano competenze di orientamento, digitali e creative. Iniziative come questa confermano la nostra convinzione che apprendere in modo coinvolgente, sperimentando e collaborando, sia fondamentale per formare cittadini consapevoli e pronti a costruire il proprio futuro».

Il progetto conferma l’impegno dell’Istituto nel proporre percorsi inclusivi e all’avanguardia, orientati a valorizzare le potenzialità di ogni studente e a promuovere collaborazione, creatività e pensiero critico come elementi centrali del processo educativo.

Articolo precedente

ACCOLTELLATO E UCCISO A CISTERNA, CASSAZIONE CONFERMA IL CARCERE PER SANGES

Articolo successivo

SERMONETA, CONCERTO NATALIZIO CON IL MAESTRO LO RUSSO E I GIOVANI ARTISTI A VALVISCIOLO

Ultime da Attualità