157 coppie sono già scese in campo lungo tutto il litorale laziale, ma, solo a Gaeta, verranno incoronati i Campioni della Ventunesima Edizione dell’ICSC Beach Volley Tour Lazio. Il due e tre agosto, 41 coppie affolleranno i campi dell’Arena Beach, allestiti grazie alla sinergia tra il Comitato Regionale FIPAV Lazio e la Città di Gaeta. La manifestazione sostenuta dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale sta già colorando il centro storico gaetano con proiezioni realizzate ad hoc per l’occasione; una festa che proseguirà per tutto il fine settimana.
Le coppie partecipanti si contenderanno sia il montepremi di tappa di 1500 euro (per genere) sia i punti validi per l’assegnazione del Titolo Regionale. Al termine delle iscrizioni, chi sono i favoriti per la vittoria finale?
Nicholas Buongiorno e Dario Poiese non possono sbagliare, sono ad un passo dalla vittoria finale. Attenzione, però, agli avversari: i numeri uno del ranking saranno Benedetto Beltrame e Manuele Losi, seguiti da Jordan Vecchioni, già a podio quest’anno e Diego De Stefano, vincitore di tappa in passato e giovane di altissimo livello. Giocheranno divisi Edoardo Campana e Marco Del Bene, coppia d’argento a Montalto di Castro. Il primo scenderà in campo con Davide Traini, il secondo con Giordano Agostini. Sicuramente da seguire Matheus Motzo, ex Club Italia e giocatore di Serie A, che arriva a Gaeta insieme a Antonio Di Santi. Non poteva mancare, sulla sabbia di casa, Antonio De Paola, giocatore che nel suo palmarès vanta, tra gli altri titoli, anche una Champions League. Insieme a lui, scenderà in campo Giovanni Capomaccio.
Prosegue a vele spiegate il cammino di Alice Pratesi e Sofia Orciani che, dopo tre podi, vanno a caccia del primo sigillo e del titolo. Alice Ameli e Francesca Bricca vogliono cercare punti importanti, mentre possono fare sicuramente bene Maurizia Filippo e Giulia Antonini, quest’ultima vincitrice della tappa d’apertura. Potrebbero ritagliarsi uno spazio interessante Francesca Furlanetto – Michela Sciscione, Maura Rinaldi – Claudia Azzutti e Giovanna De Vincenzo – Doriana Bisceglia, tutte coppie giunte alla loro terza partecipazione del 2025. Il tifo di casa sarà tutto per Cristina Luciani ed Emanuela Fiore.
Le dichiarazioni delle istituzioni
Cristian Leccese, Sindaco di Gaeta: “Continua il meritorio progetto di valorizzazione dello sport e dei territori. Accogliamo quindi con particolare entusiasmo la tappa di Gaeta dell’ICSC Beach Volley Tour Lazio 2025. Un evento questo, che in tanti stanno aspettando e che anche in passato ha lanciato tanti campioni di livello nazionale e internazionale oltre a confermarsi prestigiosa vetrina per campioni del panorama nazionale. L’invito naturalmente è ad esserci per vivere un’ esperienza indimenticabile, dove adrenalina, sport e divertimento si incontrano in una cornice spettacolare. Uno speciale ringraziamento alla FIPAV Lazio che firma questo grande evento giunto alla 21^ edizione, l’ottava in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, per aver scelto Gaeta quale suggestiva location per un atteso gran finale.”
Cosmo Mitrano, Consigliere Regionale del Lazio: “È con immenso orgoglio che la Regione Lazio sostiene iniziative di eccellenza come il gran finale dell’ICSC Beach Volley Tour Lazio 2025 a Gaeta. Lo sport, in tutte le sue forme, rappresenta un valore fondamentale per la crescita delle persone e per la valorizzazione del nostro territorio, portando lustro e vitalità. Gaeta è pronta a ospitare questo entusiasmante evento, e l’atmosfera che si respira è già quella delle grandi occasioni. Desidero esprimere un sentito plauso agli organizzatori: al Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio, Fabio Camilli, al Responsabile Eventi CR Lazio, Andrea Burlandi, e all’intera Amministrazione del Comune di Gaeta per il loro straordinario impegno. La loro sinergia ha reso possibile un appuntamento di tale portata, che celebra lo sport e la bellezza della nostra regione”.
Le parole del CR Lazio
Fabio Camilli, Presidente Comitato Regionale FIPAV Lazio: “E’ stata una stagione molto intensa e con le finali di Gaeta siamo giunti alla sua conclusione. Ci tengo a ringraziare tutte le istituzioni che ci sono state accanto in questo percorso e le persone che si sono impegnate affinché l’evento riuscisse al meglio. Ancora una volta sono tantissime le coppie ai blocchi di partenza dell’ICSC Beach Volley Tour Lazio e siamo tutti curiosi di scoprire chi si laureerà campione regionale. In bocca al lupo”.
Andrea Burlandi, Responsabile Eventi CR Lazio: “Ci siamo confermati a livelli altissimi e, dopo 21 anni, questo non è affatto scontato. Crediamo fortemente nel beach volley e la presenza così costante delle coppie ne è un’assoluta conferma. Ci prepariamo a vivere un weekend di festa dopo mesi di lavoro intenso. Ringrazio l’amministrazione della Città di Gaeta che ha voluto fortemente che tornassimo sulle sue spiagge e la Regione Lazio che ha patrocinato l’intero evento. Auguro a tutti i partecipanti di giocarsi le proprie chance al meglio”.