GAETA, TARI RIDOTTA DALLA DIFFERENZIATA. PC: “BUGIE DELL’ASSESSORE”

raccolta-differenziata-83207.660x368

Raccolta differenziata e Tari a Gaeta, il Partito Comunista Sezione Mandolesi contesta le dichiarazioni dell’assessore Raffaele Matarazzo

LA NOTA – Durante l’intervista su Gaetachannel di ieri pomeriggio l’assessore Matarazzo ha più volte affermato che la percentuale di differenziata incide pesantemente sulla TARI, e che “più differenziamo meno paghiamo”. Secondo i dati forniti dalla stessa Amministrazione Comunale in questi anni a suon di comunicati stampa autocelebratori, siamo passati dal 20% del 2015, anno di entrata in vigore a pieno regime della differenziata, fino a sfiorare il 65% lo scorso ottobre 2020.

Sono bugie. Checché ne dica Matarazzo la verità è quindi un’altra, infatti a fronte di un aumento del 45% in 6 anni, i cittadini che sempre più diligentemente differenziavano i rifiuti, hanno visto il costo della TARI tra i più alti della provincia, rimanere pressoché invariato se non in alcuni casi aumentato, se si esclude lo sconto del 30% riservato ai balneari, che anzi nell’ultimo anno causa COVID sono stati esentati dal pagare la prima rata come una normale attività commerciale.   

La verità è che in tutti questi anni a guadagnare sull’aumento della percentuale sono stati i privati che si sono succeduti nella gestione della raccolta rifiuti. La verità è che solo con un’Azienda Speciale a diritto pubblico all’aumento della percentuale corrisponderebbe una diminuzione dei costi per tutti. Azienda Speciale dai noi proposta con una petizione protocollata a novembre con quasi 500 firme di cittadini incavolati per i disservizi e le tasse altissime, a cui né il Sindaco né l’assessore Matarazzo si sono degnati di rispondere.

Per quanto riguarda la risposta al nostro precedente comunicato l’assessore anche qui dice una mezza verità, perché se è vero che tre volte a settimana via Indipendenza viene regolarmente pulita con la spazzatrice, tutti vicoli, le salite, e i marciapiedi di Villa delle Sirene sarebbero lasciati all’abbandono, a quanto ci riferiscono sempre i residenti, ed è solo grazie al loro impegno che vengono tenuti puliti. 

Articolo precedente

INCIDENTE FONDI-SPERLONGA: PERDE LA VITA UN CENTAURO

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 100MILA VACCINATI OVER 80. VACCINI A QUOTA 10MILA PER FORZE DELL’ORDINE

Ultime da Politica