Una cerimonia di grande impatto e partecipazione ha segnato la riapertura di Piazza delle Capitanerie di Porto, restituita alla comunità locale dopo i lavori di riqualificazione. L’evento, frutto di una riuscita sinergia tra il Comune e l’Autorità Marittima, è stato un momento celebrativo che ha ufficialmente sancito il completamento dell’opera. Il progetto ha incluso anche il rifacimento della suggestiva passeggiata a mare, inserendosi in una profonda strategia di valorizzazione che interessa l’intero Lungomare Caboto, dal Molo Santa Maria fino a Via Bausan.
La piazza, location incantevole situata a ridosso del mare, fu intitolata al “Corpo delle Capitanerie di Porto” nel 2015, in omaggio al fondamentale contributo che migliaia di donne e uomini offrono quotidianamente alla nazione attraverso il loro operato in mare.
La cerimonia inaugurale ha visto la presenza di un nutrito parterre di autorità civili, militari e religiose, la partecipazione di numerosi cittadini e l’eccezionale esibizione della Banda Musicale della Marina Militare.
Gli interventi hanno incluso le allocuzioni del Sindaco Cristian Leccese, del Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, del Presidente di Assonautica Italiana e Camera di Commercio Giovanni Acampora, del Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta CF (CP) Felice Monetti e dell’Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini, Comandante Interregionale Marittimo della Capitale e dell’Italia Centrale.
Il Sindaco Cristian Leccese, dopo aver ringraziato coloro che hanno contribuito alla riqualificazione del Molo Santa Maria negli anni passati, ha espresso il suo orgoglio per il territorio “che ha non solo il fascino della bellezza, del mito ma anche una magia capace di trasmettere serenità e bellezza anche a chi la frequenta. Ma rendere una città fruibile, accessibile e alla portata di tutti significa prendersi la responsabilità di programmare e realizzare opere pubbliche. Di mettere in campo risorse e attrarre finanziamenti…E’ questa la responsabilità che ci siamo assunti da quel lontano 2012, anno in cui iniziammo a ridisegnare il nostro waterfront, sognando la realizzazione di uno dei lungomari più belli d’ Italia. Arriveremo a realizzare il collegamento ciclo pedonale che da Punta Stendardo arriverà fino a Vindicio e che sarà, penso, una suggestione unica“.
Il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, ha sottolineato il valore simbolico dell’inaugurazione: “L’apertura di questa piazza alla presenza di numerose Autorità Civili e militari vuole essere un ulteriore segno tangibile di riconoscenza e vicinanza al Corpo delle Capitanerie di Porto“.
Il Presidente di Assonautica Italia, Giovanni Acampora, ha rivolto le sue congratulazioni all’Amministrazione Comunale, lanciando uno sguardo al futuro della Blu Economy: “Il Ministero per la Protezione civile e le politiche del mare (io sono uno dei 10 esperti del Ministro Musumeci) ha lanciato il bando “Capitale italiana del mare” di concerto con il Ministero dell’Economia, che mira a promuovere una maggiore conoscenza dell’ambiente marino, la tutela della biodiversità, l’uso responsabile delle risorse e lo sviluppo dell’economia blu. Gaeta potrà giocarsi le sue carte”. Acampora ha inoltre annunciato: “Quest’anno il Blue Forum tornerà a Gaeta”.
Il Comandante della Capitaneria di Porto, Monetti, ha evidenziato il forte legame istituzionale, in concomitanza con un importante anniversario: “Partecipare oggi alla cerimonia di restituzione alla città di questo luogo nell’ anno del 160° Anniversario del Corpo è per me motivo di grande orgoglio e rinsalda ulteriormente il legame sempre più solido tra l’Amministrazione Comunale e la guardia Costiera”.
L’Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini ha espresso apprezzamento per la qualità dell’opera e il suo significato: “La riqualificazione di questa piazza è stata realizzata veramente con cura e visione, senso istituzionale e con passione. Anch’io ne sono orgoglioso, questa opera mi ha coinvolto. Desidero ringraziare l’ Amministrazione Comunale, la Capitaneria di Porto per l’impegno a dare vita a questa piazza e con essa al legame che unisce Gaeta alla storia marinaresca d’ Italia. La Marina nelle sue componenti operative e territoriali come la Capitaneria di Porto continuerà a stare al fianco di Gaeta, nel segno di una collaborazione antica, unica, viva e proiettata verso il futuro”.
Infine, è stato letto un messaggio di apprezzamento per l’inaugurazione, inviato dal Sottosegretario alle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante.
