Piazza Risorgimento, Movimento Cinque Stelle di Gaeta: “L’iter, come abbiamo già dimostrato, è carente di irregolarità”
“Già in data 23 maggio l’Autorità Portuale, rispondendo finalmente alla nostra richiesta di accesso agli atti del 10 marzo scorso, ci ha comunicato l’archiviazione della precedente richiesta di rinnovo della concessione demaniale marittima del Comune di Gaeta per Piazza Risorgimento che aveva come fine il mantenimento di impianti sportivi. La nuova istanza di rinnovo, formulata per destinazione di parcheggi, oltre a rappresentare l’ennesima toppa non è sufficiente però a chiarire un iter che abbiamo già ampiamente dimostrato essere carente di piena regolarità.
La stessa Autorità Portuale se da un lato con il ritiro della precedente richiesta di rinnovo della concessione da parte del comune di Gaeta ha dato prova dell’incompatibilità della stessa, dall’altro non ci ha fornito nessuna risposta circa il rilascio di un Nulla Osta favorevole e la verifica che i lavori effettuati dal 2020 ad oggi siano stati tutti realizzati con concessione in corso di validità, oppure eventualmente scaduta e non rinnovata in quel determinato periodo.
In questi giorni il MoVimento 5 Stelle, nonostante aver atteso oltre sessanta giorni per una risposta del tutto insufficiente, ha inoltrato all’Autorità Portuale l’ennesima lettera di richiamo al fine di ottenere documenti chiari e inconfutabili per le specifiche richieste sopra elencate, in tal caso dallo stesso ente rilasciati.
Le dichiarazioni del primo cittadino e del suo assessore Petrucelli circa la ripresa dei lavori e la regolarità dell’iter che si sono susseguite in questi mesi valgono zero, trattandosi di annunci vuoti utili solo per nascondere tutta l’inadeguatezza di chi non si rende conto della gravità che ricopre l’intero comparto dei lavori pubblici. È chiaro, inoltre, che se fosse comprovata l’assenza di un Nulla Osta favorevole il cantiere andrebbe fermato oltre che eventualmente sequestrato. Nè questa Amministrazione, né tantomeno l’autorità portuale mostrano minima sensibilità e rispetto, sia per le esigenze della collettività oltre che per il patrimonio storico-culturale del centro storico di S.Erasmo.
Lo spiega, in una nota, il MoVimento 5 Stelle Gaeta.