GAETA PIANGE LA MORTE DI GIACOMO MANCINO, ORDINARIO ALL’UNIVERSITÀ DI PISA

È venuto a mancare il professor Otello Giacomo Mancino, ordinario di Analisi Matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa fino al 2007, nato a Gaeta nel 1932, in via Indipendenza, nella casa di cui era orgoglioso e in cui amava tornare appena poteva.

Nel 1957 ha conseguito la laurea in Matematica e Fisica presso l’Università di Napoli e nel 1959 si è trasferito a Pisa a lavorare al Centro Studi Calcolatrici Elettroniche (C.S.C.E.), dove ha contribuito allo sviluppo della CEP, la Calcolatrice Elettronica Pisana. Collaborò anche con Enrico Fermi.

Otello Giacomo Mancino ha svolto ricerche, documentate da numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali nei campi dell’aritmetica binaria, dei linguaggi e compilatori, dell’analisi numerica, della programmazione convessa, delle disequazioni variazionali, della meccanica dei continui, della filtrazione attraverso mezzi porosi, dell’automazione bibliotecaria.

Nel 1976 ha ottenuto la cattedra di “Calcoli numerici e grafici” presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Catania. Nel 1977 è stato trasferito alla terza cattedra di “Analisi matematica” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, dove ha prestato servizio fino al 2007. Nel 2003 ha fondato il corso europeo di laurea specialistica in Ingegneria edile-architettura.

Nel 1994 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino, assegnato a tutti quei docenti che si sono adoperati per accrescere il prestigio dell’Ateneo pisano, e nel 2004 del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

I funerali del professor Mancino si terranno venerdì 23 giugno alle ore 9.30 presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, in via Mazzini a Pisa.

Articolo precedente

“RIVIERA DI ULISSE EXPERIENCE”, SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO

Articolo successivo

CONSERVATORIO CORRADINI DI SEZZE: CHIESTO IL RISARCIMENTO AL COMUNE

Ultime da Cronaca