GAETA, “LA PIAZZA” OSPITA DE MAGISTRIS PER “ATTUARE LA COSTITUZIONE”

L’Associazione La Piazza promuove la presentazione del libro “Attuare la Costituzione. Oltre gli ostacoli e gli abusi di potere” di Luigi de Magistris, in programma venerdì 5 giugno alle ore 18.30 presso la terrazza dell’Hotel Serapo di Gaeta.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di approfondimento culturale e civico che l’associazione porta avanti sui temi della giustizia, della legalità e della partecipazione democratica, temi che negli ultimi anni hanno suscitato particolare attenzione anche nella nostra comunità.

Ospite dell’incontro sarà Luigi de Magistris, già magistrato, europarlamentare e sindaco di Napoli, da sempre impegnato nella difesa della legalità, della trasparenza amministrativa e dei principi costituzionali.

A dialogare con l’autore sarà la prof.ssa Sabina Mitrano, docente in lettere e consigliera comunale. La presentazione del volume sarà affidata alla prof.ssa Milena Mannucci, fondatrice di Cantieri Culturali Gaeta. Aprirà la serata con i saluti istituzionali il presidente dell’Associazione La Piazza, Marzio Padovani. Sono inoltre previste letture tratte dal libro a cura dell’educatrice e life coach Fortuna Buonante.

Nel volume “Attuare la Costituzione”, de Magistris affronta il tema della distanza tra i principi sanciti dalla Carta costituzionale e la loro concreta applicazione nella vita del Paese. Un testo che richiama il valore della partecipazione popolare, della giustizia sociale, della tutela dei diritti, della pace e della solidarietà, nella convinzione che la Costituzione non debba essere soltanto celebrata, ma vissuta e attuata ogni giorno attraverso l’impegno dei cittadini.

L’incontro rappresenta un’occasione di confronto aperto e pluralista su temi fondamentali per la vita democratica del Paese e per il ruolo che ciascun cittadino può svolgere nella costruzione di una società più giusta e consapevole.

Articolo precedente

ARRIVA ALTRO PETCOKE AL PORTO COMMERCIALE DI GAETA

Articolo successivo

INCIDENTE SUL LUNGOMARE: MUORE 20ENNE AD ARDEA

Ultime da Eventi