Le Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale di Gaeta, nell’ambito delle attività di polizia del mare, hanno localizzato e fermato, dopo un breve inseguimento, due soggetti che si erano dati alla fuga via mare, dopo aver omesso il pagamento di importanti prestazioni manutentive eseguite presso un cantiere navale della zona, proprio sull’imbarcazione da diporto sulla quale sono stati intercettati dai finanzieri.
In particolare, a seguito di una segnalazione pervenuta dal titolare del cantiere navale, i militari del comparto Aeronavale, sotto il coordinamento del R.O.A.N. di Civitavecchia, hanno avviato immediate attività di ricerca, individuando l’unità da diporto in navigazione a velocità sostenuta lungo il litorale del sud pontino.
Dopo aver intercettato l’imbarcazione, i Finanzieri hanno intimato l’alt e sottoposto a controllo di “polizia in mare” i conducenti, con il supporto di un’unità navale della Scuola Nautica di Gaeta nel frattempo intervenuta a dare manforte ai colleghi. Dagli accertamenti di Polizia Giudiziaria svolti successivamente sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Cassino, è emerso che i due occupanti si erano allontanati volontariamente dal cantiere subito dopo l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, senza corrispondere quanto dovuto per le prestazioni ricevute.
Il proprietario dell’imbarcazione è stato pertanto deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato ravvisate.
L’attività svolta testimonia il costante impegno del comparto Aeronavale della Guardia di Finanza a contrasto delle condotte illecite in ambito economico e finanziario, a tutela degli operatori e dei contribuenti onesti, garantendo così un costante presidio di legalità e pubblica sicurezza anche in mare.
