GAETA, IL M5S ORGANIZZA UN INCONTRO CON ANNA FOA: FOCUS SU “IL SUICIDIO DI ISRAELE”

Lunedì 17 novembre alle 17,30 la sede dell’Associazione La Piazza ospiterà un incontro-confronto organizzato dal Movimento 5 Stelle di Gaeta con la nota storica e autrice Anna Foa che con il proprio libro “Il suicidio di Israele”, vincitore del Premio Strega per la Saggistica 2025, propone un’occasione di riflessione autentica dalle radici storiche e culturali alle sfide politiche e umanitarie del presente per una prospettiva di pace in Medio Oriente.

L’autrice ripercorre più volte nel suo libro la strada che per salvarsi lo Stato di Israele debba esercitare piena uguaglianza dei diritti verso i suoi cittadini favorendo, così, la creazione di uno Stato palestinese. Se la sicurezza di Israele è inseparabile dalla creazione di uno Stato palestinese ci chiederemo come il Piano di Pace elaborato da Trump e finora motivo di molteplici discussione si collochi all’interno di una diaspora che inizia ben prima del criminale attacco del 7 ottobre 2023.

Sarà un vero privilegio a cui resteremo a lungo grati quello di avere la Prof.ssa Anna Foa con noi: una voce libera, coraggiosa, una coscienza critica della diaspora ebraica che conosce a pieno il valore della memoria storica. Insieme a lei ci sarà il Segretario della Sezione ANPI di Gaeta Giovanni Mallozzi protagonista in questi ultimi anni nella nostra città di numerose occasioni di riflessioni sui valori della Memoria, della Costituzione e dell’Antifascismo a cui vanno, ugualmente, i nostri ringraziamenti per essere presente.

Sarà inevitabilmente un momento importante per la nostra comunità politica e per quanti cittadini vi assisteranno. A moderare l’incontro ci sarà il Referente cittadino del Movimento 5 Stelle Simone Avico.

Articolo precedente

SPACCIO ALLE CASE “ARLECCHINO”, PARLANO I BEVILACQUA IMPUTATI CON I GEMELLI SPINELLI: “ERA USO PERSONALE”

Articolo successivo

RICORSO DISCARICA VIA SCRIVIA, L’INCONTRO CON LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

Ultime da Politica