Il Comandante del Comando Interregionale Marittimo Centro e Capitale Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini in visita alla Capitaneria di Porto di Gaeta
Nei giorni 6, 7 e 8 agosto 2025, l’Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini, Comandante del Comando Interregionale Marittimo Centro e Capitale, ha effettuato una visita istituzionale alla Capitaneria di Porto di Gaeta, accolto dal Capo del Compartimento Marittimo, Capitano di Fregata Biagio Mauro Sciarra.
Durante la sua permanenza, l’Ammiraglio ha incontrato il Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, presso la sede del Comune, per poi recarsi alla sede storica della Capitaneria e rivolgere un saluto al personale militare e civile del Compartimento marittimo di Gaeta.
Successivamente, ha ricevuto un dettagliato briefing operativo sul Compartimento Marittimo di Gaeta. La presentazione ha illustrato le peculiarità della zona di giurisdizione, i sorgitori ricompresi e i risultati sinora conseguiti nelle attività di istituto, alla presenza degli Ufficiali e dei Titolari dei Circondari marittimi afferenti; immediatamente dopo si è imbarcato per un’uscita in mare a bordo della motovedetta CP 308, durante la quale ha effettuato un sopralluogo in ambito portuale ed una ricognizione delle principali infrastrutture marittime del Compartimento.
La giornata del 7 agosto è stata dedicata a momenti di alto valore istituzionale e commemorativo. L’Ammiraglio ha visitato la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo Alfonso Di Nitto, rendendo omaggio al Monumento al Sommergibilista e al Guardiamarina Alfonso Di Nitto, visitando poi l’ex carcere militare situato all’interno del Castello Angioino-Aragonese, importante sito storico- militare della città.
È stata poi la volta del Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa, punto nevralgico per la digitalizzazione della documentazione militare; a seguire, ha incontrato il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, Ing. Latrofa, approfondendo tematiche di cooperazione istituzionale e sviluppo infrastrutturale portuale. La giornata si è conclusa con una visita alla Base Navale di Supporto POL/NATO di Gaeta.
L’8 agosto, a chiusura della visita, l’Ammiraglio Agostini ha fatto tappa presso l’ITS Academy “G. Caboto”, centro di formazione d’eccellenza nel campo della logistica e della cultura marittima, confermando l’attenzione della Marina Militare e del Comando Marittimo della Capitale nei confronti della formazione tecnica e professionale dei giovani.
La visita dell’Ammiraglio Agostini – che non ha mancato di esprimere formalmente “…la propria sincera gratitudine al Comandante Sciarra e a tutto il personale della Capitaneria di Porto di Gaeta…per l’eccezionale senso del dovere capace di incarnare i valori più nobili della Marina Militare e dello Stato…” – ha rappresentato un’importante occasione di confronto e valorizzazione delle attività svolte dalla Capitaneria di Porto di Gaeta, testimoniando la costante attenzione del Comando superiore verso il territorio e le sue risorse marittime e portuali.