GAETA, IL COMANDANTE DELLA VI FLOTTA ACCOLTO IN COMUNE

Il Comandante della VI Flotta Usa, ammiraglio Jeffrey T. Anderson, è stato accolto dal sindaco Cristian Leccese questa mattina nel palazzo comunale per corrispondere all’invito che lo stesso sindaco gli aveva proposto in occasione del cambio di comando a bordo della nave ammiraglia USS Mount Whitney il 31 gennaio scorso. Lo ha salutato sottolineando che «siamo onorati della visita, la prima da quando Gaeta è diventata il 20 gennaio 1967 il quartier generale della nave ammiraglia della Sesta flotta statunitense».

All’incontro era presente anche il consigliere della Regione Lazio Cosmo Mitrano che ha ricordato la grande amicizia che lega i militari statunitensi che hanno operato sulle navi che si sono avvicendate nel corso dei passati decenni. In particolare ha voluto ricordare anche il contributo della Marina statunitense all’appello da lui stesso fatto durante il suo secondo mandato da sindaco nel 2019 con la donazione di una apparecchiatura elettromedicale allocata nel Centro diagnostico dell’ex ospedale Di Liegro.

L’amm. Anderson si è mostrato entusiasta della città di Gaeta, della calorosa ospitalità e del ricco patrimonio storico, paesaggistico e culturale: «Continuerò a venire molto volentieri a Gaeta appena possibile, una città meravigliosa, che amo tanto!». Nello scambio di souvenir, il comandante Anderson ha donato una sua medaglia in segno di amicizia: pratica questa comune tra i militari, che spesso scambiano medaglie o altri oggetti simbolici come segno di rispetto, amicizia e apprezzamento reciproco durante le visite o le collaborazioni internazionali. Agli ospiti il sindaco ha donato la stampa antica della USS Constitution nella rada di Gaeta allorquando fu visitata da Papa Pio IX e da Ferdinando II Borbone, re delle Due Sicilie.

Successivamente il sindaco Leccese e Roberto Mari hanno accompagnato il comandante Anderson e una rappresentanza del suo staff (Capt Millis, Cdr Gorman ed Ens Mendiguren) a fare una visita al complesso dell’Annunziata con annessa cappella d’oro dove sono stati accolti dalla Direttrice Maria Veronica Gallinaro e al santuario della SS. Trinità, più noto come Montagna Spaccata, accolti da padre Daniele Belussi, rettore del PIME. Prima di congedarsi il sindaco Leccese e l’amm. Anderson si sono impegnati ad incontrarsi nuovamente per rafforzare ulteriormente l’amicizia e la collaborazione fra la comunità della Marina americana e la popolazione di Gaeta.

Articolo precedente

“MUSICA IN CIRCOLO”, IL PD DI MONTE SAN BIAGIO LANCIA LA PRIMA EDIZIONE

Articolo successivo

CORI: “BORGO PROTETTO, SCUOLA MATERNA E LE ALTRE SPINE NEL FIANCO DELL’AMMINISTRAZIONE DE LILLIS”

Ultime da Cronaca