GAETA. EX LITTORINA, ZUCCALÀ (M5S): “NO TEMPI E GARANZIE SU RIFINANZIAMENTO”

“Si è appena conclusa la Commissione Trasparenza convocata su nostra richiesta per fare chiarezza sulla situazione relativa ai lavori di riattivazione della linea ferroviaria Formia-Gaeta (ex Littorina), inaugurati a giugno 2020 e poi interrotti.

Grazie al nostro pressing, usciamo dalla commissione con due notizie. La prima è che il progetto è stato rimodulato, trasformando la linea ferroviaria in una tramvia, che sarà finanziata con ulteriori 20 milioni di euro di fondi FSC 2021/2027, che vanno ad aggiungersi ai 10 già stanziati. La seconda è che il piazzale antistante la stazione, che ad oggi ci risulta essere ancora privato, tornerà a essere un’area di sosta pubblica come dichiarato dal Sindaco Leccese in commissione”. Così in una nota il capogruppo M5S Lazio, Adriano Zuccalà.

“Due buone notizie, che si scontrano però con la storia dell’ex Littorina, fatta di inaugurazioni e stop ai cantieri, di passerelle e progetti opachi, svendita di aree pubbliche e poca trasparenza. Inoltre, nessuna indicazione sui tempi di realizzazione dell’opera e sulla riacquisizione dell’area parcheggio – spiega Zuccalà – Il Movimento 5 Stelle segue questa vicenda fin dal principio e continuerà a vigilare affinché tutti gli enti coinvolti, dal Comune alla Regione fino ad Astral che subentrerà al Consid, agiscano nell’unico interesse pubblico, quello della cittadinanza, da troppo tempo privata di un’area strategica”.

“Le nostre interrogazioni e richieste di audizioni hanno obbligato la Regione a fare chiarezza, ma non bastano le parole, serve trasparenza e responsabilità – conclude Zuccalà – Voglio ringraziare il M5S di Gaeta, da sempre in prima linea in difesa del bene comune, per l’attenzione che dimostra quotidianamente per il territorio e per la propria comunità”.

“Prendiamo atto che da quando come Azione abbiamo presentato un’interrogazione alla Camera dei Deputati al Ministro dei Trasporti e richiesto un’audizione in Consiglio Regionale sul tema della riattivazione della ferrovia Formia-Gaeta e del piazzale antistante la stazione, finalmente qualcosa si sta muovendo. Oggi ci sono due novità rilevanti. La prima è l’integrazione del finanziamento per una ferrovia leggera, che dovrebbe superare gli ostacoli progettuali finora incontrati.

La seconda è l’impegno del Comune di Gaeta e del Consorzio Industriale a procedere entro l’anno con l’affidamento tecnico per la perizia sul piazzale, così da restituirlo quanto prima alla piena disponibilità della cittadinanza. Come Azione, vigileremo a tutti i livelli istituzionali affinché i tempi e gli impegni siano rispettati e, soprattutto, che la nuova progettualità di Astral non ripercorra gli errori del passato, evitando ulteriori ritardi su un’opera, di preminente interesse pubblico attesa da 18 anni”.

Lo hanno dichiarato il Consigliere Regionale del Lazio e Commissario regionale di Azione, Alessio D’Amato, l’On. Federica Onori, membro della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, Francesca Capponi, responsabile Usi Civici di Azione, e Davide Zingaretti, segretario provinciale di Latina di Azione.

Articolo precedente

FALSO FISIOTERAPISTA DI FONDI ARRESTATO DI NUOVO PER VIOLENZA SESSUALE: AD ACCUSARLO ANCHE UNA MINORENNE

Articolo successivo

SERMONETA, TORNANO LE “FAVOLE DI NATALE”

Ultime da Politica