GAETA, ENCOMIO SOLENNE AL COMPOSITORE UMBERTO SCIPIONE

Encomio solenne del sindaco Cristian Leccese al compositore Umberto Scipione che incanta il mondo e conquista il Public Choice Award 2024 assegnato dalla WSA per la colonna sonora del film “La guerra dei nonni”

Da Gand in Belgio, la Musica del M° Umberto Scipione incanta il mondo! Con gioia e orgoglio il sindaco di Gaeta Cristian Leccese saluta il trionfo del M° Umberto Scipione, premiato in occasione della 24esima edizione del World Soundtrack Awards con il prestigioso Public Choice Award 2024 per la colonna sonora del film «La Guerra dei nonni», edita da FM Records Music, film per la regia di Gianluca Ansanelli, distribuito da Medusa Film e prodotto da Greenboo Production, in associazione con Medusa Film e in collaborazione con Netflix. Nell’aula consiliare gremita di pubblico, dopo aver spaziato sui grandi e numerosi successi musicali del M° Scipione, il sindaco Leccese gli ha consegnato questa mattina (25 ottobre) un encomio solenne in cui vengono ripercorse le tappe che lo hanno portato a salire sul tetto del mondo.

La Cerimonia di premiazione si è svolta il 16 Ottobre u.s. a Gand, presso il Muziekcentrum De Bijloke, alla presenza di nomi illustri del panorama della musica cinematografica mondiale, nel corso del Film Fest Ghent, uno degli eventi più importanti al mondo, dedicato unicamente alle Colonne Sonore per Cinema e Tv.

Tra gli ospiti della 24esima edizione di questo grande evento internazionale, ricordiamo: Elliot Goldenthal (compositore tra l’altro delle Musiche di Batman Forever, Batman & Robin, Alien, Frida), Philippe Rombi (autore anche dalla Colonna Sonora di Bienvenu chez les ch’tis, film che ha ispirato Benvenuti al Sud con le Musiche di Scipione), Simon Franglen (compositore insieme a James Horner delle Colonne Sonore di Titanic, Avatar, The Karatè Kid, The Amazing Spider – Man).

Un’emozione profonda – afferma il Maestro – che arriva a coronamento di un percorso iniziato il giorno stesso in cui, piccolissimo, mi sono arrampicato sullo sgabello del pianoforte di mio padre e ho iniziato a “giocare” con quei magici tasti bianchi e neri! Con un pizzico di orgoglio mi piace pensare di aver contribuito a ben rappresentare l’Italia, in quanto unico “nominato” italiano, nel panorama mondiale della musica cinematografica! Questo premio è una tappa importante nella mia carriera artistica. Mi gratifica e mi ripaga di tanti sacrifici aggiungendo, nello stesso tempo, nuova linfa alla mia passione per la Musica e in particolare al mio lavoro di compositore di Colonne Sonore. Mi spinge a continuare a sognare perché c’è sempre un nuovo sogno da inseguire!”

Nel corso di una serata tra le stelle del firmamento mondiale della musica cinematografica e televisiva, avvolti da un’atmosfera di grande suggestione, che da una parte rende orgogliosi di esserci a rappresentare l’Italia – già questo una grande vittoria – dall’altro però aumenta la tensione per l’attesa del fatidico ” The Winner is….”, tra brividi e sensazioni altalenanti, rapiti dalla Musica della Brussels Philharmonic Orchestra, mirabilmente diretta dal M° Dirk Brossè, arriva l’emozione più grande: l’amministratore delegato dell’Air-Edel Group, una delle principali agenzie musicali al mondo Maggie Rodfort, proclama Umberto Scipione vincitore del Public Choice Award 2024.

Leggiamo nella motivazione del Premio: “Con la sua gioiosa Colonna Sonora per La Guerra dei Nonni (ndr. Umberto Scipione) ha impressionato gli appassionati di musica per film in tutto il mondo. La sua prima nomination ai WSA si è rivelata una vittoria immediata!”

Un momento di emozione intensa – commenta il compositore – durante il quale ho visto scorrere nella mente le immagini del film della mia vita. Ogni scena una tappa raggiunta sempre dopo tanto impegno, determinazione e sacrifici. Questo premio è un “episodio importante del “mio” film! Uno di quelli che danno una svolta determinante alla sua trama, indirizzandola verso nuovi “colpi di scena”, tutti da scrivere con una passione per la Musica e per il mio lavoro ancora più viva…ancora più profonda”.

Le Musiche de “La Guerra dei Nonni”, sono state prescelte, insieme ad altre 99, per partecipare al World Soundtrack Award Public Choice 2024, dalla World Soundtrack Academy, una prestigiosa comunità internazionale di compositori per Cinema e TV e di professionisti del settore in collaborazione con l’International Film Music Critics Association che raccoglie giornalisti e critici internazionali specializzati nell’ambito della musica cinematografica e televisiva.

Successivamente il voto del pubblico ha individuato la rosa dei 5 compositori finalisti che avrebbero partecipato al Film Fest Ghent e tra i quali sarebbe stato decretato il vincitore.

La sfida è stata di altissimo livello poiché gli altri nominati erano: Hans Zimmer (per la Colonna Sonora di Dune: Part Two), Amelia Warner, vincitrice della scorsa edizione (per Young Woman and the Sea, Anthony Willis (per Saltburn) e i fratelli Baldenweg (In the Land of Saints and Sinners).

La Nomination a Umberto Scipione nella cinquina era stata così motivata: “I suoi caratteristici riff di chitarra e le sue melodie energizzanti hanno entusiasmato il pubblico”.

Un pubblico che il Maestro ha voluto ringraziare nelle sue prime parole dopo la consegna del Premio, unitamente a Medusa Film e Greenboo production, all’editore FM Records, ai suoi assistenti, a tutto il suo team di lavoro, al suo social media manager, alla sua addetta stampa e ai suoi figli Andrea e Alessia, quest’ultima interprete del brano originale “Waiting for you” composto dal Maestro per la Colonna Sonora vincitrice.

Articolo precedente

CANTIERE LITTORINA E AREA EX STAZIONE A GAETA, M5S CHIEDE AUDIZIONE IN REGIONE

Articolo successivo

SPACCIO DI DROGA, AGGRAVATA LA MISURA PER UN 48ENNE DI LATINA: ARRESTATO

Ultime da Attualità