La Guardia Costiera di Gaeta ha celebrato oggi la ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco, con una solenne cerimonia che ha coinvolto la comunità locale e le autorità civili e militari.
Alle ore 11:00, presso la Basilica Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano, è stata officiata una messa solenne alla presenza del personale della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco e di numerosi cittadini. Hanno partecipato le autorità civili e militari del territorio, rendendo omaggio a una tradizione che unisce i valori di servizio, coraggio e sacrificio.
Nel corso della cerimonia, il Comandante della Guardia Costiera di Gaeta, Capitano di Fregata Biagio Mauro Sciarra, ha preso la parola per ringraziare tutti i presenti. Nel suo intervento, ha dedicato un pensiero speciale al proprio equipaggio, sottolineando l’importanza dei compiti svolti quotidianamente dalla Guardia Costiera Italiana. “Il nostro lavoro è spesso silenzioso e lontano dai riflettori, ma sempre orientato alla tutela dei cittadini, al soccorso in mare e alla salvaguardia dell’ambiente marino” ha detto. Poi citando il Beato Carlo Acutis ha augurato a tutti di riuscire a fare del proprio meglio per essere devoti nel servizio e sempre originali nell’umanità e nella fede senza mai divenire “fotocopie” di sè stessi!!!!
La celebrazione di Santa Barbara rappresenta un momento significativo per rafforzare i legami tra le istituzioni e la comunità, ricordando il ruolo fondamentale svolto da chi opera al servizio della collettività in situazioni di emergenza e per la sicurezza del mare.
La Guardia Costiera di Gaeta ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e si impegna a proseguire con dedizione la propria missione a beneficio del Paese.