GAETA: APPROVATO IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE

Comune di Gaeta
Comune di Gaeta

È stato approvato dal Consiglio Comunale, riunitosi nel pomeriggio di ieri, 27 dicembre, in Aula Consiliare, il Documento Unico di Programmazione (DUP) per il periodo 2023/2025, ai sensi dell’articolo 170, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000, atto che costituisce la guida strategica ed operativa dell’Ente e presupposto indispensabile e propedeutico per l’approvazione del bilancio di previsione

A Gaeta situazioni incancrenite come l’assenza delle commissioni consiliari permanenti, per cui anche il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, ha richiamato l’attenzione su sollecitazione del consigliere comunale d’opposizione, Silvio D’Amante, sembrano non destare la minima preoccupazione. Commissioni consiliari che non si formano in barba anche a un parere del Ministero dell’Interno.

“Obiettivo dell’Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco, Cristian Leccese – è di predisporre quelle condizioni favorevoli ad un plurale ed equilibrato sviluppo del sistema socio-economico-territoriale, favorendo la qualità di vita dell’intera comunità. Gaeta è una città dalle molteplici potenzialità di crescita e sviluppo, favorite dalla sua posizione geografica e strategica. La bellezza del suo golfo, la sua storia e la sua cultura rappresentano per noi delle grandi opportunità di crescita e benessere.

La buona e corretta amministrazione rappresenta il punto di riferimento per proseguire nell’attività di sviluppo del territorio, al fine di dotarlo di servizi e infrastrutture sempre più adeguati ed efficienti e corrispondenti alle aspettative del cittadino. Dalla prosecuzione e completamento delle opere avviate, alla creazione di nuove progettualità. Queste le linee guida che l’Amministrazione intende perseguire ponendo solide basi per “traghettare” Gaeta da città dei bisogni a città delle opportunità. L’avviato programma di riqualificazione, non solo strutturale ma anche culturale e sociale del territorio, deve pertanto proseguire per consentire alla città di continuare a crescere”. 

Le linee programmatiche 2022-2027 si concretizzano nei seguenti punti: Qualità della vita: Gaeta Città da vivere; Lavoro e nuove opportunità per i giovani; Gaeta Smart: innovazione tecnologica e digitalizzazione per la città del Futuro; Sviluppo economico ed economia del mare come strategia di crescita sostenibile; PNRR, infrastrutture strategiche e grandi progetti; Giovani e Formazione: Gaeta Città dei bambini; Sport: veicolo di crescita e formazione, per una maggiore cooperazione, collaborazione, integrazione; Salute e Sociale; Turismo: organizzazione dei servizi e promozione internazionale; “Gaeta: Città dell’arte, del mito e del mare”: un brand per valorizzare il nostro territorio, la nostra cultura, le nostre tradizioni; Mobilità sostenibile; Gaeta Green & Pet; Urbanistica: Rigenerazione e Riqualificazione Urbana; Gaeta dei quartieri e valorizzazione dei centri storici; Piana di Sant’Agostino, ex AVIR, Piana di Arzano: le Rotte per il Futuro!; Sicurezza; Gaeta delle Parrocchie e delle Comunità religiose; Gaeta delle associazioni e del volontariato; La macchina amministrativa della Città.

La sezione operativa del DUP comprende, invece, la programmazione in materia di lavori pubblici, di patrimonio, di informatizzazione, di acquisti di beni e servizi, oltre agli strumenti di programmazione relativi all’attività istituzionale dell’Ente. 

Inoltre, la massima Assise cittadina ha approvato, ai sensi dell’art. 175, comma 3, lett. A) del d.lgs. 267/2000, la variazione al bilancio di previsione finanziario 2022/2024, per l’iscrizione di entrate vincolate e del correlato programma di spesa, preso atto che il Comune ha ricevuto diversi finanziamenti, tra cui fondi PNRR, per i quali le norme contabili e i tempi di attuazione richiedono la tempestiva iscrizione in bilancio delle relative poste.

Relativamente alla gestione ed efficientamento energetico della pubblica illuminazione comunale e degli impianti elettrici e termici degli immobili comunali strumentali, sono state approvate linee di indirizzo per continuare a fare ricorso ad una gestione esterna del servizio, che prevedeva una durata di 9 anni, a partire dal 1° gennaio 2014 e di conseguenza in scadenza il prossimo 31 dicembre 2022. Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è infatti garantire e confermare per il futuro la massima efficienza ed efficacia del servizio – che ha raggiunto il 70% di riqualificazione degli impianti di efficientamento ed un risparmio energetico del 40% -, considerando l’opportunità tecnica e il vantaggio economico per l’Ente comunale di realizzare interventi finalizzati a generare risparmi di natura energetica e gestionale nell’ambito del servizio della pubblica illuminazione e degli impianti energia e calore degli immobili comunali. 

Il Consiglio Comunale ha inoltre approvato i seguenti punti all’ordine del giorno:

–       Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio – art. 194 comma l, lettera a) del D.Lgs 18/8/2000 n.267 e s.m.i. – Atti esecutivi – Avv. Di Giacomo Anna Rita;

–       Ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche ex art. 20, d.lgs. n. 175/2016 come modificato dal d.lgs. n. 100/2017. Approvazione;

–       Nomina del Collegio dei Revisori dei conti per il triennio 2023/2025.

L’approvazione dei punti 7 e 8, Modifica dello Statuto e del Regolamento, è stata rinviata al prossimo Consiglio Comunale.

Articolo precedente

MORTO A 28 ANNI PER UN INCIDENTE, LA MOGLIE: “VOGLIO CONOSCERE LA RAGAZZA E I BAMBINI SALVATI DAI SUOI ORGANI”

Articolo successivo

LATINA, AL VIA LE ASSEMBLEE TERRITORIALE DEL PD

Ultime da Cronaca