GAETA, ADOZIONE E DONAZIONE PROTAGONISTI AL MAGGIO DEI LIBRI 2022

Nell’ambito della rassegna letteraria “Il Maggio dei libri 2022” il Centro Adozioni Internazionali di Gaeta incontra l’ associazione A.I.D.O. rappresentata dal suo vicepresidente dott. Salvatore De Vellis

“Spesso nella storia il tema della donazione degli organi si è intrecciato, purtroppo negativamente, al percorso dell’adozione internazionale – commenta l’avv. Alessia Maria Di Biase, referente del Centro Adozioni – ma oggi, in occasione anche della giornata nazionale per la donazione degli organi, vogliamo stringere un patto di amicizia e conferire al binomio donazione-adozione  un’accezione positiva” .

Il libro “Gli infiniti battiti del mio cuore” è un romanzo scritto da Alessio Puleo, che è riuscito con il suo contenuto ad avvicinare tante persone al tema della donazione degli organi.

“ Complice il contesto internazionale (la Colombia) da cui parte l’intero racconto, oltre che il contenuto adatto a ragazzi e adulti – continua il dott. De Vellis- abbiamo accolto volentieri l’invito del Centro Adozioni di donare una copia del romanzo di Puleio alla Biblioteca comunale di Gaeta all’interno dello Spazio Adozione”.

La speranza è che attraverso una lettura semplice e coinvolgente si possa diffondere sempre di più una cultura corretta di alcuni temi come la donazione degli organi e l’adozione sui quali si registra ancora molta disinformazione.

Trama del libro. 

Ylenia, giovane e bella adolescente si trasferisce coi genitori in Toscana dalla lontana Colombia. La giovane non immagina neanche lontanamente il  motivo del trasferimento del padre in Italia e, all’inizio, spaesata e confusa, rimpiange scuola, amici e tutto ciò che è legato alla sua amata terra tanto lontana.

Ma non è per un gioco crudele dei crudele dell’azienda del padre che la ragazzina è stata strappata alla sua terra…Yelenia è gravemente malata e, l’Italia, rappresenta una speranza di guarigione per lei, ignara di tutto.

Inizia a frequentare un liceo della zona di Cecina, dove sin dal primo giorno conoscerà Ale, un coetaneo vivace, allegro e dal cuore grandissimo.

Giorno dopo giorno la loro amicizia così agli opposti, tanto inafferrabile e debole lei quanto premuroso e generoso lui, li porterà a veder sbocciare l’amore. Un amore adolescenziale ma puro e forte come solo pochi ne esistono, un amore che, dalla morte oramai certa, aprirà le porte alla salvezza di Ylenia. Sarà l’amore e il cuore grande di Ale che unirà per la vita, nel senso più realistico della parola, i due personaggi.

Un romanzo che parla di adolescenti, ma non solo per adolescenti. Un tema forte e ancora poco sentito in Italia quello della donazione degli organi. Alessio lo affronta in modo semplice, ma molto toccante, sensibilizzandoci al problema come nessuno prima di oggi abbia mai saputo fare, dando vita a personaggi  realistici.

Articolo precedente

NO AL PROGETTO DI PIAZZA DELLE BENEDETTINE, FONDI VERA: “DAI CITTADINI UN MESSAGGIO CHIARO AL SINDACO”

Articolo successivo

FONDI PNRR A LATINA, LEONE (PD): “CON LA MOZIONE E LA LEGGE GLI STRUMENTI PER SOPPERIRE ALLA CARENZA D’ORGANICO”

Ultime da Attualità