Furto di gasolio all’oleodotto che passa per Borgo Montello: ora il Comune di Latina vieta l’emungimento delle acque
A fine anno 2022, il furto di gasolio dalle condutture sotterranee dell’oleodotto che passa a Borgo Montollo. I soliti ignoti non riuscirono ad aspirare il carburante ma lasciarono un danno ambientale che ancora oggi crea più di un grattacapo al Comune di Latina e agli enti preposti.
Lo scorso 3 gennaio, a una quindicina di giorni dal furto, la società ENI Refining Evolution and Transformation Gestione Operativa Oleodotti, ha trasmesso alle Autorità competenti la notifica di potenziale contaminazione in prossimità della palina di segnalazione 907 dell’oleodotto interrato Gaeta-Pomezia, a seguito di effrazione dolosa e sversamento di gasolio fuoriuscito dal punto di prelievo.
Nel frattempo, le carte per procedere alla bonifica sono state completate, ma, in attesa della messa in sicurezza vera e propria, il commissario straordinario del Comune di Latina, Carmine Valente, ha emesso una ordinanza che vieta l’emungimento e l’utilizzo delle acque provenienti dai pozzi interni ed esterni al perimetro della effrazione di fine anno.
Il provvedimento è rivolto ai proprietari dei pozzi denominati “Lato Ovest” e “Lato Est”, di proprietà di un privato che aveva chiesto delucidazioni al Comune di Latina, l’altro pozzo privato denominato “Pozzo3”. L’ordinanza sindacale, ad ogni modo, si rivolge ai tutti i proprietari e/o conduttori ad altro titolo dei fondi con presenza di pozzi.