Di Cocco (Fratelli d’Italia): “Sole, vento e moto ondoso, perché non utilizzarli? Full Green Mobility per Rio Martino e tutto il litorale”
“Il nodo Rio Martino e di tutta l’area della Marina di Latina area d’interesse tra Torre Astura e borgo Grappa, è sicuramente centrale, per lo sviluppo economico occupazionale della nostra Città.
Per il ripristino della sicurezza marittima della “foce” di Rio Martino è obbligatoria la connessione con il Comune di Sabaudia, per arrivare ad un risultato positivo “concreto” definitivo, che ridia lustro ad un luogo da troppo tempo umiliato e che sta negativamente influenzando l’area del Grappa con chiusure giornaliere si attività economiche.
Ci sono interventi da fare in maniera seria e urgente, puntare ad un’autonomia energetica ed alla Full Green Mobility per Rio Martino e tutto il litorale, non abbandonando assolutamente la cura dei laghi di Fogliano e Caprolace, avendo sempre rispetto per il Parco che deve essere inteso come un opportunità e non impedimento allo sviluppo del territorio. Utilizzo delle energie rinnovabili a gestione autonoma per il controllo dell’ossigenazione dei laghi con il gioco delle maree, per non mandare in anossia le acque e rispettare la biodiversità.
Puntare sulla “portualità sostenibile” con progetti mirati, mettendo in atto nuove soluzioni tecniche e operative, per incrementare la competitività e la qualificazione della filiera nautica da diporto.
Potenziare e riqualificare i parcheggi a Borgo Grappa e metterli a servizio del Rio e di tutta la via del mare, produrrebbe nuova economia per quel territorio. Abbiamo sole, vento e moto ondoso, perché non utilizzarli?
Attraverso i fondi del PNRR, POR e Life, istituire navette o trenini sfruttando l’energia rinnovabile, una ulteriore attenzione all’ambiente, utilizzando chioschi ecosostenibili, sempre utilizzando ciò che la natura ci mette a disposizione, eolico, idrico e solare.
La riqualificazione territoriale, passa anche attraverso l’attenzione che l’Amministrazione Comunale deve avere per i disabili e le famiglie, come l’utilizzo di mezzi cingolati per la sicurezza, con un defibrillatore a bordo ad esempio ed il trasporto in spiaggia per: disabili, anziani, e persone con eventuale difficoltà motorie temporanee.
Qualsiasi ulteriore diminuzione dell’inquinamento, ci obbliga comunque ad un salto tecnologico e a cambiamenti notevoli in tema di mobilità, che deve andare di pari passo con la trasformazione degli stili di vita e dei servizi. L’opportunità è ghiotta, ed in occasione dei 100anni di Latina lavoriamo utilizzando il metodo del pianificare facendo per trasformare questa giovane città in una città moderna”.
Così, in una nota, Gianluca Di Cocco.