Un convegno sulle prime riforme della giustizia del governo Meloni. “Le riforme liberali per una giustizia più giusta”: l’iniziativa è di Fratelli d’Italia e l’appuntamento è fissato per giovedì 27 luglio alle ore 17.30 al Circolo Cittadino.
Saranno presenti, per i saluti istituzionali, l’Avvocato Giovanni Lauretti, presidente dell’ordine degli avvocati di Latina e il sindaco del capoluogo Matilde Celentano. Numerosi gli interventi, sia di carattere politico che tecnico. A introdurre i lavori sarà il Senatore Nicola Calandrini, presidente della V Commissione Bilancio e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Latina; seguiranno gli interventi del Senatore Alberto Balboni (presidente Commissione Affari Costituzionali) dell’Onorevole Chiara Colosimo (presidente Commissione Parlamentare Antimafia) del Sen. Lucio Malan (presidente gruppo FdI) della dottoressa Caterina Chiaravallotti (presidente del Tribunale di Latina) del dottor Giuseppe De Falco (Procuratore della Repubblica di Latina) e dell’avvocato Antonino Galletti (consigliere del Consiglio Nazionale Forense)
“Dopo anni di strisciante guerra civile sul terreno della giustizia – sottolinea il Senatore Nicola Calandrini – siamo orgogliosi di aver varato un primo pacchetto di riforme che restituiscono garanzie ai cittadini senza deprivare la magistratura di strumenti di indagine. Dalla riforma delle intercettazioni, che mira a impedire la pubblicazione di prove di nessuna rilevanza penale e volte solo alla gogna mediatica, alla rimodulazione del reato di traffico di influenze, dall’interrogatorio di garanzia prima dell‘arresto, all’abolizione del reato di abuso di ufficio, si delinea una riforma liberale che restituisce diritti e dignità ai cittadini. Una riforma attesa, una riforma realizzata”.